ItalianEnglish

Aggiornamento RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Per aziende classificate a rischio basso

6 ore

Per la tua impresa, Imprenditori, Professionisti

Descrizione del corso

Il programma didattico prevede un aggiornamento sulle principali novità normative e l’approfondimento degli elementi focali che compongono il sistema della sicurezza aziendale: figure, ruoli, formazione, prevenzione incendi ed primo soccorso, valutazione dei rischi e le procedure di lavoro.

3 motivi per iniziare subito

Cosa imparerai

Mantenere aggiornato il datore di lavoro sulle principali novità normative che compongono il quadro legislativo della sicurezza nei luoghi di lavoro
Rafforzare le conoscenze e le competenze per una corretta organizzazione e gestione della sicurezza

Programma

Individuazione e valutazione dei rischi, il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex legge 231/2001 e s.m.i. il sistema istituzionale della prevenzione i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n°81/2008 e s.m.: compiti, obblighi, responsabilità il sistema qualificazione delle imprese, D.L. 146/20021 le novità introdotte, sospensione dell’attività lavorativa, nomina dei preposti ruoli, formazione e sanzioni il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza gli obblighi connessi ai contratti di appalto od opera o di somministrazione il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza la gestione della documentazione tecnico-amministrativa l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Attestati e certificazioni
Ad ogni partecipante che avrà frequentato il 90% del programma del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.

Corsi in partenza

Contattaci

Cerca nel sito