Corso di specializzazione Pizza Gourmet

Data inizio: 20/05/2024

UDS - Scuola Italiana Pizzaioli

Descrizione del corso

Da poco più di un decennio la pizza gourmet oltre ad essere diventata una tendenza di mercato rappresenta quel difficile matrimonio tra la cucina e la pizzeria; due mondi vicini ma talvolta lontani nella tecnica, nella gestione e per certi versi nel successo mediatico.

L’idea di avvicinare la pizza all’alta cucina ha permesso di creare un nuovo stile, oppure ha semplicemente riacceso i riflettori sulla qualità dell’impasto e soprattutto sulla qualità delle materie prime, fresche o cucinate, utilizzate in pizzeria.

Il corso affronterà un approfondito studio sul fenomeno gourmet a partire dagli impasti con farine di ultima generazione per stili di pizza ideali a valorizzare ingredienti di alta qualità. Seguirà un focus sulla scelta delle materie prime: fresche, stagionali oppure conservate, con relativi abbinamenti. L’incontro con la cucina sarà gestito da alcuni chef che prepareranno diverse ricette utili all’apprendimento di tecniche di cottura e conservazione dei cibi per la replicabilità delle vostre pizze gourmet.

Un corso in collaborazione con Scuola Italiana Pizzaioli.

WhatsApp:  +39 333 2428308

Data inizio e sede

• 20/Mag/2024Perugia
1 motivi per iniziare subito
UDS - Scuola Italiana Pizzaioli

Cosa imparerai

Un approfondito livello di conoscenza e preparazione su diverse tipologie di impasto, stili di pizza, tecniche di produzione
Sarà approfondito l’uso delle materie prime di alta qualità
Focus sulle preparazioni che uniscono il mondo della ristorazione con quello della pizza

PARTE TEORICA

• Le attrezzature e minuterie necessarie ad affrontare la pizza gourmet
    • Il frumento: l’evoluzione nella macinazione. La nuova frontiera delle farine di ultima generazione.
    • Composizione della farina
    • Cottura della pizza in relazione al prodotto che si vuole ottenere
    • Gestione della materia prima e costruzione di una ricetta: scelta e valutazione della stagionalità, cottura o marinatura, valorizzazione dell’equilibrio dei contrasti
    • Il valore delle materie prime. L’approccio corretto nei confronti della sostenibilità, la territorialità e la stagionalità nei prodotti freschi.
    • Food Photography: approfondimento sulle tecniche fotografiche per valorizzare il proprio prodotto nella comunicazione web e social.

PARTE PRATICA

• Realizzazione della pizza contemporanea con impasti diretti e indiretti
    • Realizzazione di impasti con metodo indiretto per il padellino
    • Realizzazione di impasti indiretti per pizza in pala
    • Utilizzo di farine di ultima generazione
    • Gestione della lievitazione e maturazione degli impasti, sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata
    • Sviluppo di ricette tradizionali e innovative con il supporto di Chef
    • Test di verifica con esame pratico
Il corso in numeri

Giorni di formazione

Ore di laboratorio

Docente a vostra disposizione

• Il corso dove si tiene?
    Presso la nostra sede di Perugia in Via Fontivegge
  • In che orario si tengono le lezioni?
    Dalle 09.00 alle 17.00
  • Si può pagare anche in rate?
    Si, abbiamo alcune soluzioni, contattaci per saperne di più

Chiusura iscrizioni: 10/05/2024

Data fine corso: 24/05/2024