Gustum – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre è un progetto nato per valorizzare il “buon vivere” umbro, caratterizzato da un territorio ricco e accogliente, da un variegato patrimonio di prodotti agroalimentari di qualità, da tradizioni antiche ma ancora oggi vive e attuali, da una rete di ristoratori e piccoli produttori che sono presidio di cultura e sostenibilità per la regione.
Il progetto, ideato e coordinato da Confcommercio Umbria, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Umbria, GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno Orvietano, GAL Valle Umbra e Sibillini coinvolge 45 imprese locali tra ristoranti tipici, aziende agricole con agriturismo e piccoli produttori artigiani.
Parte integrante di Gustum sono gli eventi sul territorio di competenza dei vari GAL, finalizzati a valorizzare la gastronomia e le produzioni agroalimentari tipiche, e attraverso esse comunicare i borghi e l’accoglienza locale.
Il GAL Trasimeno Orvietano ha promosso 3 aventi, organizzati con il supporto operativo di Università dei Sapori:
-
il 30 aprile, alle 17:00 presso l’Uliveto secolare di Castiglione del Lago si svolgerà un cooking show con lo chef stellato Maurizio Serva.
Dopo i brevissimi saluti istituzionali, Maurizio Serva, del Ristorante Stella Michelin La Trota (Rivodutri) sarà il protagonista di un cooking show sul pesce di lago. Interverrà anche una nutrizionista per parlare dei benefici del pesce di acqua dolce nella dieta e dell’importanza dell’utilizzo dei prodotti di stagione. -
il 14 maggio, ore 15.30, incontro formativo con l’esperto Marino Marini e la Maestra Donatella Aquili, presso l’azienda Molini Fagioli, a Magione.
Focus sulla rivisitazione della torta al testo: come trasformare un prodotto regionale in un prodotto caratteristico del territorio del Lago Trasimeno. Anche a questo appuntamento interverrà una nutrizionista per parlare dei prodotti di stagione. -
il 17 maggio, alle 16:00, cooking show con la Chef Catia Ciofo presso Palazzo della Corgna, a Città della Pieve.
Dopo i brevissimi saluti istituzionali, focus sullo zafferano da parte del presidente del consorzio Il Croco di Pietro Perugino Zafferano di Città della Pieve, intervento della nutrizionista sulle proprietà della zafferano e cooking show di Catia Ciofo.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito; la prima e la terza sono aperte alla partecipazione di tutti, mentre l’appuntamento presso Molini Fagioli è rivolto agli operatori della ristorazione (max 20 posti disponibili).
Nel Trasimeno Orvietano le aziende che fanno parte del circuito Gustum sono attualmente 6, 43 in tutta l’Umbria, ma le adesioni sono sempre aperte. Le caratteristiche del progetto, l’elenco degli aderenti e al loro offerta sono visibili nel sito www.gustumumbria.com.
Università dei Sapori
Elena Pianigiani
Tel. 075.5729935