Tecnico per lo sviluppo dei sistemi di tracciabilità delle produzioni enogastronomiche umbre

  • 12 allievi 
  • 450 ore di attività formativa
  • 720 ore di tirocinio curricolare all’interno di un’impresa (6 mesi) 


Il “Tecnico per lo sviluppo dei sistemi di tracciabilità delle produzioni enogastronomiche umbre” si occupa della valutazione, scelta e implementazione dei sistemi tecnologici blockchain, per garantire l’originalità e la qualità dei prodotti della filiera enogastronomica umbra e per il contrasto alla loro contraffazione, in difesa dei diritti dei consumatori e dei produttori.

Svolge attività di analisi e di indagine delle criticità e delle problematiche aziendali e di filiera per tutelare le produzioni; la sua azione rende trasparenti al consumatore finale tutti i passaggi di filiera che un alimento subisce prima di arrivare all’utilizzo.

L’attività del tecnico per lo sviluppo di sistemi di tracciabilità è quindi propulsiva per il miglioramento della qualità delle produzioni agroalimentari e interviene sulla filiera cercando di rendere evidenti i vantaggi della reciproca collaborazione fra produttori, finalizzata al rispetto comune di disciplinari produttivi, e/o tecniche tradizionali di produzione o di trasformazione, anche adottati in maniera volontaria senza una formalizzazione in marchi e certificazioni ufficiali.

Inoltre il ruolo ricoperto lo porta a collaborare in stretto contatto con le figure che curano il marketing aziendale e/o territoriale, nei cui confronti fornisce informazioni e apporti di consulenza per supportare la progettazione di strategie di posizionamento sui mercati nazionali e internazionali.

La connessione fra territorio e tipicità/qualità/immagine del prodotto è quindi evidente e non scindibile, mantenere e curare questa immagine è un valore da tutelare, ed è per questo che il tecnico per lo sviluppo dei sistemi di tracciabilità assume un ruolo a supporto anche dei responsabili di marketing per motivi che possono risultare strategici ai fini della competitività aziendale.


Il percorso si svolgerà attraverso 450 ore di attività formativa e 720 ore di tirocinio retribuito da svolgere in 6 mesi. 

Requisiti di accesso: 

- disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego della regione Umbria
- Aver compiuto 18 anni ed avere meno di 30 anni
- titolo di studio
: tutti i diplomi scuola superiore di secondo grado

  
La formazione teorica si svolgerà secondo le disposizioni regionali e nazionali anti-covid in modalità FAD sincrona ovvero, nel caso in cui la situazione epidemiologica lo consenta, presso le sedi di Università dei Sapori S.c. a r.l. Via Fontivegge n°. 55 – 06124 Perugia

Il percorso formativo integrato è interamente gratuito; alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una indennità mensile relativa alla fase di tirocinio pari ad € 600 lordi. L’importo dell’indennità è soggetto alle ritenute previste dalla normativa vigente in materia.

La frequenza è obbligatoria ed ogni allievo per accedere al tirocinio dovrà aver frequentato almeno il 75 % delle ore di formazione teorica, e per essere ammesso all’esame finale dovrà aver frequentato almeno il 75 % delle ore complessive di formazione teorica e di tirocinio.

Al termine del percorso sarà rilasciata la seguente attestazione:

- certificato di qualificazione professionale ai sensi del sistema CERTUM di cui alla DGR n. 834/2016 e s.m.i. (nel caso in cui il progetto preveda un profilo professionale già presente nel repertorio regionale umbro delle qualificazioni e degli standard di processo);

- attestato di frequenza con profitto (nel caso in cui il profilo non sia ancora presente nel repertorio regionale).

 

La Formazione inizierà presumibilmente entro Luglio 2022

 

Partecipanti e requisiti per l’ammissione

Il corso è riservato a n. 12 allievi dell’uno e dell’altro sesso in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

- titolo di studio: Tutti i diplomi scuola superiore di secondo grado;

Titolo preferenziale sarà il possesso dei seguenti diplomi di scuola secondaria:

Liceo classico

Liceo linguistico

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Istituto professionale per i Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Istituto professionale per Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Istituto professionale per Servizi commerciali

Istituto tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituti tecnologici per i seguenti settori:

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Trasporti e Logistica
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

- per i cittadini/e extracomunitari/e documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso, cioè al 31/05/2022.

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a Università dei Sapori S.c. a r.l. Via Fontivegge n°. 55 – 06124 Perugia (PG), entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 29/04/2022 con le modalità di seguito indicate

 

L’ammissione al percorso formativo integrato sarà subordinata al superamento di:

 

-prova scritta consistente in un Test psico- attitudinale, per valutare le attitudini e le abilità adeguate rispetto al profilo e ai contenuti del lavoro, alla quale potrà essere assegnato un punteggio di 50/100 punti.

-colloquio attitudinale e motivazionale al quale potrà essere assegnato un punteggio di 50/100 punti.

Durante il colloquio verrà sondato il livello motivazionale di ciascun candidato rispetto al corso, alla partecipazione di questo fino alla data prevista di termine ed al futuro progetto professionale.

Potranno essere ammessi al colloquio un numero di candidati non superiore al triplo dei destinatari previsti nei singoli progetti e utilmente collocati nella graduatoria formulata in esito alla prova scritta.

TALE PUBBLICAZIONE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI, SENZA ULTERIORE OBBLIGO DI COMUNICAZIONE.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare al 075.5729935

Università dei Sapori

Via Fontivegge 55, 06124 Perugia

Per informazioni scrivere a c.pispola@universitadeisapori.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI CONSULTARE L’AVVISO PUBBLICO” 

 Bando proroga Healthy Umbria

DOMANDA DI ISCRIZIONE PER PROCEDERE CON LA DOMANDA
 Domanda di iscrizione Healthy Umbria UDS