Università dei Sapori protagonista degli eventi “Gustum”

Gustum

Il 21 settembre a Gubbio, a partire dalle ore 18, presso il Convento di San Francesco, si svolgerà  il primo dei quattro eventi nell’Alta Umbria, realizzati da Università dei Sapori, per promuovere il territorio e i suoi prodotti

Gli eventi sono realizzati nell’ambito del progetto  di valorizzazione della ristorazione tipica GUSTUM – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su  progetto e con la gestione operativa di Confcommercio Umbria e la collaborazione di CIA Umbria.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Gli eventi, rivolti a cittadini e turisti, vogliono mettere in risalto la produzione, la materia prima, la qualità della lavorazione dei piatti selezionati, il ruolo dei ristoranti come ambasciatori del territorio.

• 21 settembre, Gubbio, ore 18:00, Convento di San Francesco, e l’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival del Medioevo
  • 27 settembre, Sigillo, ore 18:00, chiesa sconsacrata San Giuseppe
  • 12 ottobre, Gubbio, ore 18:00, Biblioteca Sperelliana
  • 27 ottobre a Montone, ore 18:00, Piazza Fortebraccio
L’evento di Gubbio, realizzato dal GAL Alta Umbria, si svolge nell’ambito del Festival del Medioevo
Il programma – Ore 18:00: “𝗖𝗶𝗯𝗼 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮. 𝗟’𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗺𝗯𝗿𝗼: 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗲𝘃𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝘂𝗺𝗯𝗿𝗮”.
Interverrà Marino Marini, storico della gastronomia e docente presso Università dei Sapori; a seguire l’intervento di un nutrizionista e al termine una 𝗗𝗘𝗚𝗨𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 a base dei prodotti tipici del territorio. Ingresso GRATUITO!

Le 4 serate coinvolgeranno anche le attività ristorative, con la realizzazione di  menù a tema, magari alla presenza del produttore locale. E nei menù non dovrà mai mancare la proposta di vino e olio del territorio.

COS’E’ GUSTUM

Gustum è una rete di ristoratori e produttori locali,  creata per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i  borghi e le  città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.

43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio.  I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.

INFO:  Confcommercio Umbria, Giovanni Rubeca, tel. 075.506711, Confcommercio Gubbio, tel. 075.3745133.