Scopri l’Umbria con Gustum: 4 appuntamenti da non perdere

Gustum

Torna l’appuntamento con Gustum – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, il progetto che vuole comunicare e valorizzare il territorio, i suoi borghi e città,  la sua natura,  e far conoscere l’ospitalità tipica umbra e la ristorazione di qualità, promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su  progetto e con la gestione operativa di Confcommercio Umbria e la collaborazione di CIA Umbria.

Dopo l’Alta Umbria,  l’appuntamento è con 4 eventi che si svolgeranno nel territorio del Gal Media valle del Tevere, che vogliono mettere in risalto la produzione, la materia prima, la qualità della lavorazione dei piatti selezionati, il ruolo dei ristoranti come ambasciatori del territorio.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL GAL MEDIA VALLE  DEL TEVERE
  • 27 febbraio, Torgiano, ore 18:00, Sala Sant’Antonio del Comune
  • 7 marzo, Todi
  • 21 marzo, Perugia
  • 11 aprile, Assisi
Il primo appuntamento, a Torgiano, sarà dedicato al vino, prodotto che caratterizza  e nobilita  questo territorio.
Dopo i saluti istituzionali, Marino Marini, archeochef, storico della gastronomia e docente presso Università dei Sapori farà un approfondimento storico sul vino, a cui seguirà un breve intervento della biologa nutrizionista  Serena Fagioli.Al termine una DEGUSTAZIONE  di vino con formaggi e salumi locali, con il coinvolgimento di imprese del territorio. Ingresso GRATUITO!

Le 4 serate coinvolgeranno anche le attività ristorative, con la realizzazione di  menù a tema, magari alla presenza del produttore locale. E nei menù non dovrà mai mancare la proposta di vino e olio del territorio.

COS’E’ GUSTUM

Gustum è una rete di ristoratori e produttori locali,  creata per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i  borghi e le  città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.

43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio.  I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.

 

INFO:  Confcommercio Umbria, Giovanni Rubeca, tel. 075.506711

Contattaci

 
 
 
 
 
 
Dichiaro di aver ricevuto e preso visione della privacy policy di Confcommercio
 

Contattaci

Cerca nel sito