I Secondi d’Italia, a Gubbio il 3 e 4 novembre

I Secondi d'Italia

Università dei Sapori, in collaborazione con Confcommercio e Federcarni Umbria, cura il programma e l’organizzazione de I Secondi d’Italia, evento finanziato dal Comune di Gubbio e dedicato ai secondi piatti a base di carni dell’Alta Umbria, la cui anteprima si  svolge il 3 e 4 novembre.

Presso il Centro Servizi Santo Spirito della città dei Ceri, dalle 11:30 alle 20:00, incontri sul tema carne e alimentazione, cooking show dedicati a preparazioni che valorizzano tagli spesso trascurati eppure di ottima qualità ed esaltati da ricette della tradizione, animazione e degustazioni gratuite di porchetta, norcinerie umbre e crescia di Gubbio.

L’obiettivo è quello di valorizzare le carni e tutte le produzioni di qualità dell’Alta Umbria, mettendo in vetrina ricette tradizionali e le professionalità di ristoratori, alimentaristi e macellai.

Insomma un week end all’insegna dei sapori del territorio, che raccoglie idealmente il testimone della Mostra del Tartufo, rendendo Gubbio meta ideale e gustosa per il lungo ponte della festività dei Santi.

I Secondi d’Italia – Leggi il Programma

“Questa anteprima, realizzata in tempi stretti – sottolinea Stefano Lupi, presidente Università dei Sapori – è il primo assaggio di una manifestazione che dal prossimo anno auspichiamo decolli definitivamente, in cui la cultura dell’alimentazione, che è nella vocazione di Università dei Sapori, si sposa con la valorizzazione delle produzioni locali e i talenti dei professionisti delle carni e della ristorazione. Un evento di forte attrazione che moltiplica le ragioni per venire a Gubbio”.