Emergente Umbria Day, il 4 ottobre a Perugia

Emergente finale centro sud Perugia 2022 - Premiazione

In occasione della selezione Centrosud di EmergenteChef ed EmergentePizza, che si svolgerà il 3 ed il 4 ottobre presso l’Università dei Sapori, si terrà la prima edizione di “Emergente Umbria Day”.

L’evento, sul tema “Dalla terra alla tavola: i millennials e la generazione Z ingranano la marcia” è in programma il 4 ottobre, a partire dalle ore 16, a Perugia, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia  (Complesso Monumentale di San Pietro).

Lo scopo è riunire e collegare i migliori giovani talenti della regione che appartengono o comunque interagiscono con la filiera agroalimentare. Le risorse umane in Umbria ci sono, a volte mancano le motivazioni per “fare squadra”:  l’incontro vuole essere l’occasione per  trasmettere fiducia e orgoglio alle giovani leve di questo settore che, per una regione green quale l’Umbria, è probabilmente il più identitario e forse è l’asset economico primario di riferimento.

L’iniziativa è perfettamente coerente con l’obiettivo di EMERGENTE, ovvero valorizzano i giovani talenti under 30 della ristorazione italiana con le competizioni divise per tipologia: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry, EmergenteSala, che si svolgeranno il 3 e il 4 ottobre presso Università dei Sapori, per il secondo anno consecutivo scelta da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, ideatori di Emergente, e dalla loro società Witaly come sede della finale Centro Sud.

Ogni edizione di Emergente, che va avanti da ben 15 anni, si articola infatti in tre gare: selezione Centrosud, selezione Nord, finale. Sono eventi molto conosciuti e seguiti nella ristorazione di alta fascia. Per dare un’idea del livello, il vivaio dei concorrenti di EmergenteChef ha generato in questi anni oltre 100 nuove stelle Michelin e 12 sono già arrivati a due stelle.

L’evento del 4 si chiuderà con la premiazione di EmergenteChef ed EmergentePizza. L’ingresso è libero.

(Nella foto la premiazione di EmergenteChef ed EmergentePizza 2022, sempre a Perugia)