UDS Young

L’Università dei Sapori è una scuola di formazione accreditata dalla Regione Umbria che eroga corsi gratuiti per ragazzi tra i 14 e i 18 anni, nel settore della ristorazione, nel settore alimentare e dell’enogastronomia in genere, attraverso una formazione completa orientata alla crescita umana e personale oltre che tecnica e professionale.

Si tratta di corsi con rilascio di qualifica professionale interamente gratuiti, poiché finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE), che permettono ai ragazzi di acquisire abilità e competenze direttamente spendibili nel campo lavorativo.

L’Università dei Sapori pone ogni singolo allievo al centro dell’attività formativa grazie a un rapporto personalizzato con docenti e tutor, che mira a stimolare spirito d’iniziativa, senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità.

I programmi sono strutturati per la tipologia di utenza e forniscono competenze sia tecnico professionali specifiche che trasversali utili per un corretto inserimento nel mondo del lavoro. Le lezioni sono fortemente incentrate sulle attività pratiche e di laboratorio e sul contatto diretto con il mondo del lavoro grazie anche all’utilizzo dell’impresa formativa simulata e dell’alternanza scuola-lavoro. L’inserimento nel mondo del lavoro, tra i principali obiettivi dell’Università dei Sapori, è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto con le aziende del settore e al servizio di job placement messo a disposizione di tutti gli allievi.

 

Due le possibilità:

 

SISTEMA DUALE

Se hai fra i 14 e i 16 anni non compiuti e vuoi entrare nel mondo del lavoro con una qualifica scegli il Sistema Duale Scuola-Lavoro, iscriviti ai corsi di formazione professionale nel settore della ristorazione.

I percorsi formativi proposti permettono l’ottenimento della qualifica professionale e l’assolvimento all’obbligo scolastico e consentono ai giovani di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale.

Tre gli strumenti innovativi a disposizione:

  • apprendistato di primo livello (che porta al conseguimento di una qualifica, con 500 ore di formazione annue in impresa a partire dal 2° anno)
  • alternanza scuola-lavoro “rafforzata” (minimo 400 ore annue)
  • impresa formativa, vera e preziosa esperienza professionale che permette ai ragazzi di imparare sul campo il “mestiere”.

I percorsi completamente gratuiti hanno la durata di 3 anni.

GUARDA IL CORSO

 

DIRITTO/DOVERE

Se hai fra i 16 e i 18 anni non compiuti puoi iscriverti alla nostra scuola e scegliere fra uno dei percorsi di qualifica professionale che abbiamo nella nostra offerta formativa.

I percorsi completamente gratuiti hanno la durata biennale, prevedono lezioni teoriche, moltissime attività pratiche in laboratorio ed un periodo di tirocinio in aziende del settore.

 

Per informazioni sui corsi di formazione che verranno attivati da Università dei Sapori telefona allo 075/5729935 o scrivi a uds@universitadeisapori.it.

GUARDA IL CORSO