Partner Tecnici


Sorgenia è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, con circa 200.000 clienti su tutto il territorio nazionale ed è uno dei maggiori operatori italiani nella commercializzazione di elettricità e gas naturale. Dalla sua nascita e con la liberalizzazione del mercato elettrico ha allargato e modificato la sua politica aziendale, tendendo sempre più alla produzione e distribuzione di energia di tipo naturale, eco-sostenibile e poco inquinante, attraverso biotecnologie ed energie naturali e pulite.

 


Good Stuff nasce dal sogno di giovani professionisti provenienti dal campo economico e finanziario con una forte eredità familiare nel mondo della ristorazione e persegue l’obiettivo di riportare il valore della qualità al centro di questo settore. L’obiettivo è quello di replicare un modello organizzativo che dia valore all’eccellenza del territorio e della tradizione gastronomica italiana. La holding vanta un modello gestionale e organizzativo che consente di centralizzare le attività di coordinamento e controllo, così da poter configurare le singole attività in relazione alle location, adattando i vari format ai feedback ricevuti dalla geografia dei luoghi. Non è il brand a essere replicato, ma il modello organizzativo. Tutti i punti vendita della Good Stuff seguono infatti le stesse procedure operative sotto brand diversi.

 

Valrhonà è un’azienda, scuola di formazione di pasticceria e cultura d’avanguardia di tutto il mondo, culla delle tendenze di domani. Il nodo di tutto e principio attivo è il valore del cioccolato, una vera e propria “cultura del cioccolato e del prodotto finito”. Propone una cultura dell’azienda impegnata per l’eccellenza del prodotto dove il talento di chi ci lavora, motore che l’ha portata ad una crescita costante e sostenuta. Il tipo di formazione è ricco di tecnica e creatività che permette agli studenti di creare e sviluppare la propria identità, grazie alla formazione mirata e adattata a diversi settori di attività, dalla cioccolateria alla pasticceria, dalla gelateria alla ristorazione. L’École Valrhonà nata in Francia nel 1989 circa da Frédéric Bau che vede la sua vocazione nell’elaborare un cioccolato eccezionale, utilizzando varietà aromatiche di cacao di origini diverse, scelte con cura nel rispetto della tradizione artigianale. Questa passione negli anni si estende a livello nazionale e mondiale, diventando quasi una cultura e politica aziendale.

 


Aroundhotel, del gruppo Smart Travel, è una web agency innovativa di Milano, specializzata nel settore del turismo e della ristorazione. Cura la comunicazione in ogni suo aspetto, costruendo giorno dopo giorno la brand identity delle realtà che segue. Gestisce tutti i canali di comunicazione e la visibilità online e offline come social media, portali di costumer care, blog, ufficio stampa, e immagine coordinata. Studia nuovi metodi di comunicazione e nuove tecnologie per il settore dell’ospitalità e della ristorazione, per essere sempre in continua evoluzione, al passo con i tempi. Sviluppa e progetta siti web, app e booking engine su misura per tutte le attività.

 

Omnia Bar è un’azienda di Perugia che opera nel settore delle attrezzature ed arredi per locali pubblici. Da oltre 50 anni, ha messo e mette un impegno costante nella ricerca dei migliori servizi, prodotti e soluzioni per offrire alla propria clientela un servizio sempre migliore ed efficiente, attenta alle esigenze del mercato con esperienza e innovazione. Omniabar, partendo da un servizio di assistenza tecnica su macchine per caffè espresso nel 1959, ha ampliato negli anni la sua offerta, con la vendita delle stesse macchine per caffè, apparecchiature professionali per bar, attrezzature ed arredi professionali per quanto riguarda la ristorazione e il settore alberghiero. Omniabar fornisce anche servizi di consulenza e progettazione personalizzata, sviluppo di nuovi concept di locali

 

Alessandrelli nel territorio perugino, è per eccellenza un importante rivenditore e punto vendita di oggetti per la ristorazione. Presenta i più grandi marchi del settore e non solo. Risponde in modo qualitativo, professionale, elegante e moderno alle richieste del settore alberghiero e della ristorazione. Rifornisce sia con prodotti in porcellane, in vetro o cristalli e anche pentolame vario, mantenendo garanzia e qualità. Alessandrelli, Centro Casa, è uno dei centri più ambiti, che da tantissimi anni si occupa sia di liste nozze sia di forniture per ristoranti offrendo un’ampia gamma di prodotti.

 

Grifo latte nasce a Perugia negli anni sessanta, all’inizio come cooperativa di un gruppo di produttori locali con lo scopo di rappresentare i propri prodotti agricoli della zona. Nel corso degli anni si allarga in modo importante con una “Centrale del latte” a Perugia poi anche nelle zone di Terni. In seguito, si espande nelle zone di Norcia, Colfiorito Rieti come produzioni di formaggi e altri prodotti agricoli. A oggi, con nuove politiche di tipo commerciale, ha aperto le porte a diversi tipi di attività produttive nel settore gastronomico, vinicolo e cereali e si impegna alla gestione e garanzia dei prodotti genuini e controllati anche secondo il rispetto dell’ambiente e territorio. Oggi il Gruppo Grifo Agroalimentare è leader nel settore per la produzione, lavorazione e distribuzione di prodotti caseari.

 


Cancelloni nasce nell’ambito perugino intorno agli anni sessanta dall’omonima famiglia Cancelloni come piccolo punto vendita di macelleria. Negli anni si andrà distinguendo sul territorio acquistando privilegio nel mercato dell’Ho.Re.Ca., passando da “Cancelloni Centro Carni S.r.l.”, a una società per azioni di macchinari nel settore ristorazione. Questa evoluzione, negli anni, ha permesso a questa solida realtà di imporsi nel settore della ristorazione, distribuzione di prodotti e servizi e dell’ospitalità in tutta l’area dell’Italia Centrale. L’importanza dell’azienda è data dalla sua qualificazione, assistenza e consulenza nella prima fase e post vendita con personale competente. Il gruppo Cancelloni offre un vasto assortimento dal food al non food, attento alle tendenze del mercato, curando anche la preparazione, la distribuzione e la spedizione del prodotto, garantendo anche la freschezza del freddo. Un elemento da non sottovalutare dell’azienda è il fattore “formazione” che non preclude nessun dipendente, corsi di formazione, collaborazione con la Regione e Università. Cancelloni è presente sul territorio anche nel sociale con progetti, campagne di sensibilizzazione sociale e nell’ambito del rispetto e valorizzazione del territorio.

 

 

Cantine Turendum nasce nel 1958 dall’associazione di un gruppo di viticoltori per vinificare e commercializzare in forma cooperativa le proprie produzioni. Lo spazio dei vigneti della cantina Tudernum si è espanso in modo rapido in qualità e quantità di spazi utili alla produzione. Durante gli anni la Cantina, garantendo alti livelli di qualità del prodotto, si è preoccupata di utilizzare bene le innovazioni tecnologiche dalla raccolta al prodotto finito puntando sempre più all’eccellenza dei vari marchi e tipologia di vini. Oggi la Cantina Tudernum è presente nel territorio nazionale e in altri stati nel mondo esportando il marchio e le tradizioni della Regione in cui è nata. L’importanza della Cantina Tudernum vanta i prodotti di 200 coltivatori associati nei vigneti del territorio e la loro varietà pregiata dei vitigni e vini che vengono prodotti. La Cantina vanta anche di progetti, meriti e certificazioni non solo in Italia.

 


Comitalia nasce nel 1985 e lavora con efficienza e professionalità nel settore delle forniture per ufficio. Dal particolare arredo è andato espandendosi sull’aspetto del rispetto ambientale e gestione delle nuove fonti rinnovabili. Oggi l’azienda ha un nome che vanta sempre più nuove risposte e soluzioni moderne ad un mondo in continua dinamicità.

 

 

Farchioni nasce nel 1780 nelle terre spoletine dall’amore, la tradizione e la passione per la cultura della lavorazione dell’olio dell’omonima famiglia Farchioni e dagli ottimi frutti che la nostra terra ci regala che poi vengono lavorati fino al pregiato prodotto finito. Il prezioso nome con il marchio importante in tutto il mondo ci dà la possibilità di assaggiare diversi tipi di olii, più o meno raffinati, grezzi o fruttati, venendo mai meno al gusto, alla qualità e alla raffinatezza dell’olio Farchioni. Oggi l’azienda utilizza le migliori tecnologie per la lavorazione di un prodotto ottimo, prelibato, raffinato e certificato in tutto il mondo.

 

Gallonero Caffè è un’azienda che da anni si occupa del processo, in tutte le fasi della lavorazione del caffè, dalla coltivazione alla raccolta, dalla torrefazione al prodotto finito. Utilizza prodotti e gusti diversi ma sempre di primissima scelta e non alterando la supremazia del gusto in tutte le sue peculiarità, non rinuncia all’utilizzo delle moderne tecnologie e alla preparazione dei titolari Stefano Fittuccia (Mastro pasticcere) e Daniele Giangiordano (Chef).

 



Giuso è l’azienda che contribuisce alla piena realizzazione dall’inizio fino al prodotto finito nel campo della pasticceria e gelateria. In Giuso troviamo dagli elementi più scontati per un gelato o dolce, fino alla creazione di ogni tipo ed elemento di decorazioni. In questo caso stiamo parlando di elementi più basilari per un dolce o gelato, fino all’originalità di un prodotto di decorazione o dolce coreografia.

 

Icam nasce e si sviluppa dal 1942 con la famiglia lecchese Agostoni e dopo generazioni detiene il suo primato nella storia dei cioccolatini. La passione, la tradizione con la creatività e la tecnica sempre più moderna e al passo con i tempi, contribuiscono a mantenere un consenso sia nel mercato che tra i consumatori di tutto il mondo. I prodotti ICAM sono frutto di una lunga tradizione della famiglia italiana che ha investito nell’idea di settore del cioccolato in ogni suo aspetto, dalla materia prima, alla lavorazione, fino alla personalizzazione. ICAM è un grande fornitore nel settore e tra i suoi prodotti conta tantissime ricette tra cioccolatino fondente, al latte o aromatizzati e gusti particolari.

 


ISA nasce in Umbria negli anni sessanta come grande e importante azienda di vetrine refrigerate e arredamenti su misura per locali pubblici. L’azienda propone prodotti innovativi, affidabili e di alta tecnologia, moda e design. Risponde in modo professionale e di qualità alle esigenze del mercato per il mantenimento dei cibi applicando nuove e innovative metodologie di produzione. L’azienda, in continua espansione, ha ampi spazi di lavoro ed è attenta all’impatto ambientale cercando sempre più di aumentare il risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Isa con i suoi prodotti, spazia da vetrine, armadi, tavoli fino a banchi, retrobanchi o arredi su misura. Ora è un marchio forte, incisivo e di grande qualità nel mercato contando tantissimi impiegati e operai con il 70 % delle esportazioni.

GRIGI nasce dal mangimificio dell’omonima famiglia Grigi nel 1952 a Bastia Umbra, oggi attivissimo centro agricolo, industriale e commerciale top dell’industria filiare e prodotti zootecnici. Il forte cambiamento si ha col passaggio ad allevamenti di tipo familiare a produzione e allevamento animale in azienda, basato sulle moderne tecniche della zootecnica. Diventerà ben presto un punto di forza nel mercato agricolo, allevamento, mangimificio, cereali. Le materie prime, cereali e leguminose nella maggior parte del centro-Italia vengono sottoposte ad analisi e controlli in tutte le fasi di lavorazione. I punti fondamentali del gruppo vanno dal rispetto dell’ambiente, alla genuinità fino all’utilizzo delle più moderne tecniche e tecnologie.

 

 

Food Italiae nasce per la tutela, la tipicità e la sicurezza del prodotto, per la valorizzazione del territorio e la promozione dell’innovazione. Deve rispondere alle richieste del consumatore moderno garantendo sia qualità ma anche trasparenza e garanzia. Fondamentale è la valorizzazione del territorio e la garanzia del marchio italiano, la riduzione sull’impatto ambientale e riduzione degli sprechi.

 

Lainox nasce attorno al 1981 a Treviso ed è, ancora oggi, ben salda e di forte marchio, specializzata nella progettazione innovativa e realizzazione di attrezzature per la ristorazione professionale. Questa azienda è un punto forte per tutti gli chef al mondo perché in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze in cucina. La sfida che si pone l’azienda è quella della ricerca, tecnica e tecnologia per una risposta in cucina della massima eccellenza, qualità e facilità d’utilizzo.

 

Unox è una grande azienda che nasce con i primi tipi di forni fino a specializzare la più accurata tecnica e tecnologia e raggiungere la scelta ottimale per diversi tipi di esigenze. Questa si preoccupa anche di ridurre gli effetti sull’impatto ambientale ed energetico, partendo dalla fase iniziale del processo di produzione. Naturalmente è attento alle esigenze di chi richiede il prodotto e disponibile all’assistenza tecnica e tecnologica.

 



Spigadoro Farine nasce in Umbria e lavora nel settore dell’agroindustria e agricolo. Ancora oggi rappresenta un marchio di rilievo per la tradizione, il rispetto e l’innovazione per la produzione di farine, prodotti e ricette più o meno elaborate e più o meno trattate. Con il passare del tempo e la domanda sempre più varia del mercato ha saputo ampliarsi nel settore con vari e diversi prodotti grazie all’accurata selezione dei grani e la diversificazione di risposte.

 

Rational Italiasi occupa di macchinari per cotture e termo soluzioni degli arredi in cucina, dalla consulenza, realizzazione fino all’installazione ed è presente in Italia dagli anni settanta. L’obiettivo dell’azienda è di creare soluzioni responsabili, nella certificazione, nel rispetto ambientale, e nella riduzione degli sprechi ma efficienti e di qualità. È un’azienda che si occupa dal 1976 di macchine, nel tempo sempre più evolute, partendo dal Combi-Vapore. Tutto ebbe inizio con l’idea di combinare vapore e aria calda in un unico apparecchio. Forniscono soluzioni innovative e tecnologiche in cucina per soddisfare le esigenze dei clienti. In Italia, RATIONAL è presente dal 1998 in provincia di Venezia poi si sposta con spazi e personale aziendali più ampi. Nella sua crescita non è mai venuta meno affidabilità e stabilità nel campo della ristorazione e mantenimento e cottura dei prodotti. La qualità e la sicurezza degli alimenti è ottima, piatti freschi e vari e facili nella cottura, inoltre si preoccupa di lavorare sugli sprechi di acqua, energia e materie prime riducendone i livelli.

 

Oem Ali nasce nel 1973 vicino a Mantova e ben presto capisce che i macchinari per la lavorazione della pizza avranno un potenziale guadagno. Nel corso degli anni vengono brevettate e realizzate macchine e forni per pizze. Nel 1996 Oem entra a far parte del Gruppo Ali SPA, leader mondiale nella produzione, vendita e assistenza delle attrezzature per la ristorazione. L’azienda Oem del gruppo Ali è dal 1977 che si occupa della produzione di forni per pizza e macchinari per la lavorazione e la trasformazione degli alimenti. L’offerta delle attrezzature è piuttosto ampia essendo Oem ormai un’azienda italiana leader nel settore che cerca di rendere le sue attrezzature sempre più innovative e affidabili.

 

Orved da oltre trenta anni si occupa della conservazione e messa sotto vuoto degli alimenti mettendo in commercio un’ampia scelta di macchine garantendo affidabilità e innovazione. Oggi Orved è un marchio di garanzia e certificato in Italia e nel mondo. Orved si pone attento anche alle dinamiche ambientali, energetiche e la riduzione degli sprechi. Ridurre l’impatto ambientale è per Orved un processo circolare che coinvolge tutto il ciclo di vita dell’intero prodotto; dalla sua nascita al suo smaltimento. L’azienda, pone la massima attenzione ogni giorno nell’utilizzare materiali sostenibili ed eco-compatibili.

 

Riedel è una grandissima e importante azienda di prodotti di vetro di ottima qualità. Riedel nasce con l’omonima famiglia oltre 260 anni fa e avvia le prime vetrerie che poi saranno tramandate per generazioni attraversando periodi più o meno facili della storia, sconvolgimenti sociali, crisi economica e dei prodotti stessi e del loro mercato. Con il passare del tempo questo marchio si impone sempre più come prima e importante famiglia di vetrai specializzati soprattutto in calici nel settore degustazione vini. Riedel è un’azienda solida e rilevante che si occupa di tutti tipi di bicchieri e calici, leader nel settore della realizzazione dei prodotti di estrema qualità, il design, la cura dei dettagli, la rifinitura, la realizzazione e la sua funzionalità.

 

Saci è un’azienda che si occupa di produzione di detersivi che si pone come obiettivo principale la realizzazione di prodotti che soddisfino sempre più il cliente e rispondano alle sue esigenze in modo responsabile, valido e sicuro. I loro prodotti sono sicuri, certificati e garantiscono il rispetto della salute e dell’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, facile smaltimento del prodotto e risparmio energetico.

 

Il Forno Pioppi nasce nel 1966 con l’omonima famiglia Pioppi nel comune di Corciano e per due generazioni si tramanda la passione per la panetteria e la lavorazione della farina. Nascono i primi laboratori e i negozi a Perugia, Assisi, Todi e Magione. La bontà dei prodotti, dopo ormai cinquanta anni è sempre la stessa, ottima e certificata. Oltre i prodotti, salati e dolci che possiamo trovare, i prodotti perugini vanno sicuramente per la maggiore.

 

Urbani Tartufi nasce con l’omonima famiglia Urbani che si occupa di mercato del tartufo dal 1852 in Francia, altri paesi europei fino in Italia, nonostante tante e diverse difficoltà. In un clima di tradizione, affettivo e buon gusto, l’azienda si occupa del settore mantenendo alte la qualità e la raffinatezza dei suoi prodotti. La trasmissione della passione del gusto per il tartufo, gli investimenti e i buoni movimenti nel mercato del prodotto in tutto il mondo. Con il passaggio del testimone della gestione dell’azienda e la passione per la tartuficultura, questa conta più marchi, numerosi professionisti del settore e un ampio mercato. La sede centrale dell’azienda si trova nella zona di Terni e garantisce la qualità del prodotto utilizzando sempre nuove tecnologie, dalla raccolta, mantenimento e commercializzazione del prodotto fresco, secco o surgelato. Dopo anni, sono andate a espandersi i terreni per la raccolta e lavorazione del prodotto, in Umbria e in qualche zona dell’Europa. Oggi la Fondazione Paolo Urbani, avviatore dell’azienda collabora con l’Università dei Sapori con borse di studio e corsi di laurea.

 

Luxia Food Solution è il gruppo è costituito da un team di cuochi e professionisti nel settore della ristorazione. Questo team fornisce consulenze e formazione nel settore del food sia in che Italia che all’Estero in strutture più o meno avviate. Il Team è seguito dallo chef Rivaroli di Foligno con lo scopo di creare la figura del Food Coach.

 

First Qualityviene fondata nell’anno 2003 da un gruppo di professionisti esperti nel settore turistico alberghiero. Il gruppo First quality è un team che si occupa di consulenza, formazione e innovazione gastronomica per la ristorazione. Il gruppo pone la sua importanza sulla conoscenza, lo sviluppo e l’applicazione delle nuove tecnologie in cucina, garantendo creatività e tradizione. Gli obiettivi nascono dalla ricerca, progettazione, consulenza, formazione, assistenza organizzativa ed operativa e l’offerta dei supporti tecnico-operativi. Il gruppo cura anche l’elaborazione e la diffusione di pubblicazioni, eventi, convegni e la formazione del personale in collaborazione con altre aziende. Lo scopo è potenziare il mercato nel campo alimentare, della ristorazione e della formazione professionale. Nel suo lavoro la società collabora con chef di cucina, esperti delle conoscenze tecnologiche e tecnici della ristorazione.

 

B-Trade è una giovane azienda nata da Mauro Benedetti e dall’idea originale e innovativa di un gruppo di persone e designer che lavora con cartone ondulato. La B-Trade non si ferma solo all’attività iniziale di imballaggio ma anche alla realizzazione, progettazione e realizzazione di espositori, allestimenti per spazi espositivi e fieristici realizzati in cartone con il prezioso aiuto di validi designer. L’azienda vede avviata la produzione di oggetti che spazia da lampade fino a moderni complementi d’arredo studiati nel rispetto dell’ambiente. B-Trade ha una sua Certificazione, quindi in grado di fornire mobili e complementi d’arredo in cartone ondulato certificati. Nei suoi prodotti B-Trade utilizza anche resine di lino, legno e sughero, anche colorati, per rendere innovativi e realizzabili anche per quanto concerne la resistenza all’acqua.

 

MS Service è un’impresa che nasce a Bastia Umbra nel 2012 con la famiglia Mencarelli, tra tradizione, innovazione e passione con un gruppo di giovani professionisti. Lavora nel settore della meccanica per la progettazione, produzione ed industrializzazione, sia nel settore della refrigerazione e della cottura. È molto attenta alla consulenza, design, realizzazione e progettazione delle macchine che devono rispondere alle esigenze dei clienti su accessori, materiali, spazi e dimensioni. Con il passare del tempo con il contributo della tecnologia, l’azienda non viene meno a qualità, risparmio energetico ed eleganza. MS SERVICE, si afferma anche nella produzione degli arredi in acciaio altamente elaborati, per il settore della sanità e servizi. Dal 2014 MS SERVICE si è affermato ancora di più nel settore dell’alta ristorazione e della sanità attraverso due marchi: PROKUCH e Health Department.

 

Prokuch è un’azienda del grande marchio Ms service fondata dalla famiglia Mencarelli e soci. Lavora nel campo della ristorazione in ambito domestico e alta ristorazione dove l’obiettivo è quello di fornire prodotti, forni ed elettrodomestici di qualità, design, innovazione e tecnologia. L’azienda fornisce assemblaggio, collaudo e assistenza.

 

Blueside è una linea di prodotti di una nota azienda perugina, attuale Steroglass, che da oltre cinquanta anni si è occupata di laboratori chimici per cercare di differenziarsi nel settore del vetro e produzione di strumentazione con grande passione, idee e tecnologia. Bluedesign nasce dall’associazione della tavola, design e la musica jazz, musica sotto forma di “oggetti poi portati a tavola”. Si ispira ai concetti di essenzialità e minimalismo, emozioni e valori saldi. Validi designer, la lunga esperienza del vetro soffiato con le moderne tecnologie non vengono mai a meno per lo scopo che hanno ogni singolo oggetto, dalla tazza del tè o del caffè, dal bicchiere speciale fino ad uno strumento particolare di recipiente di vetro nella cucina.

 

Le Creuset, leader nel settore del pentolame e accessori per la ristorazione, nasce nel 1925 circa, dove la fonderia Le Creuset, situata nel Nord della Francia, cominciò a fabbricare utensili da cucina fatti a mano facendo colare la ghisa in stampi di sabbia. Oggi l’azienda, dopo più di 90 anni di attività, è sul mercato con un elevato numero di esportazioni in più di 60 paesi. La fabbricazione, la qualità delle materie prime insieme ad un design d’eccezione danno alle pentole in ghisa Le Creuset ampia versatilità d’uso per la conservazione, la preparazione del cibo e la cottura.  L’azienda oggi vanta la più vasta gamma di pentole e accessori da cucina presenti nelle migliori cucine del mondo e tutti gli smalti usati sono conformi alle normative alimentari e internazionali attualmente in vigore. Il lavoro tende e lavora per un severo rispetto degli standard di qualità e funzionalità del prodotto che non si priva di un design estetico, in grado di conquistare chiunque voglia cucinare con pentole di alto livello e in modo salutare.

 

Delta Service Abbigliamento è un’azienda che opera nel settore dell’abbigliamento antinfortunistico certificato, delle calzature e accessori da lavoro. Attenta alle diverse esigenze dei clienti, offre una consulenza specializzata e professionale nei termini delle leggi vigenti, per garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ un’azienda che punta alla qualità, la personalizzazione e la professionalità attraverso l’ascolto del cliente, non perdendo di vista il design, la modernità e le nuove tecnologie.

Il Festival internazionale del cioccolato da 24 edizioni si tiene ogni anno a ottobre a Perugia. Creata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1994, la manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati. Attraverso la sezione speciale Eurochocolate World, la manifestazione dà voce a tutti i paesi mondiali produttori di cacao, che presentano nella Rocca Paolina i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

Forma.T S.r.l. nasce nell’aprile 2009 dalla sinergia e dall’esperienza pluriennale maturata nel campo della formazione da Innovazione Terziario – ITER S.c. a r.l. e Università dei Sapori S.c. a r.l. Con i suoi programmi formativi e gli interventi di assistenza tecnica si pone come naturale riferimento per le imprese del Terziario, garantendone l’adeguamento delle strutture, la specializzazione delle risorse umane, gli strumenti per supportare la crescita e la competitività.

Format eroga corsi su misura per le aziende. È una formazione altamente mirata, studiata e progettata analizzando le specifiche esigenze di ciascuna azienda. I docenti intervengono direttamente in sede, affiancando gli operatori, a stretto contattato con la realtà aziendale, la sua organizzazione e le mansioni da svolgere. In ogni fase della progettazione e dell’organizzazione del corso su misura il committente è al centro dell’attenzione, perché è importante valutare insieme gli specifici bisogni e fornire proposte adeguate in tempi brevi.

Seguire un corso progettato in funzione delle esigenze aziendali è il modo più efficace per migliorare le performance aziendali ed elevare il livello di servizio da erogare alla clientela.

I vantaggi:

  • Possibilità di fruire di un progetto formativo personalizzato sulla base dell’analisi e del monitoraggio di tutte le attività svolte in azienda.
  • Possibilità di addestramento del personale di vendita attraverso l’affiancamento a reparto per eliminare eventuali criticità presenti all’interno del reparto stesso.
  • Riduzione dei costi di trasferta delle risorse coinvolte, organizzando il corso presso la sede aziendale.

 

Dal 1995 Iter – Innovazione Terziario gestisce programmi formativi ed interventi di assistenza tecnica per consentire alle aziende: l’adeguamento delle strutture, l’evoluzione delle professionalità e gli strumenti per affrontare i mutamenti in atto nel tessuto economico e prevedere i futuri scenari di business. Eroga corsi di formazione e aggiornamento professionale con proposte e interventi che emergono dall’analisi accurata dei fabbisogni delle imprese e dall’interpretazione delle tendenze del mercato.

Lo studio dei fattori critici del mercato e dei fabbisogni formativi, la ricognizione delle opportunità e l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse disponibili, sono i presupposti da cui Iter muove nella definizione di un ricco e diversificato programma di corsi rivolti a imprenditori, a chi voglia intraprendere un’attività imprenditoriale o rilevare un’azienda, ad addetti e disoccupati. Iter favorisce l’accesso alle professioni del terziario attraverso la formazione dei giovani, gli stage aziendali, i piani di inserimento professionale; elabora inoltre i programmi personalizzati per le aziende commisurati alle specifiche necessità di sviluppo strategico, organizzativo e alla riqualificazione degli addetti. Iter propone interventi di formazione continua per imprenditori e dipendenti, anche attraverso percorsi di autoformazione, formazione a distanza (FaD) e programmi individualizzati.

A garantire la qualità dei percorsi di approfondimento proposti per padroneggiare le nuove conoscenze e i più moderni strumenti professionali e tecnici, volti ad acquisire e gestire procedure e linguaggi in costante evoluzione ci sono:

  • Lo stretto rapporto di partnership con le aziende
  • l’esperienza e i risultati acquisiti negli anni
  • la collaborazione con il mondo della scuola e dell’università e con le altre agenzie formative
  • l’interesse verso politiche comunitarie e la cooperazione internazionale
  • l’attenzione specifica per le soluzioni tecnologicamente avanzate.

 

Focalizzata nell’insegnamento di un mestiere, offre agli studenti attestati riconosciuti e un’offerta formativa con un taglio fortemente pratico per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

First Quality Management progetta e realizza consulenze di qualità per le aziende del settore dell’alimentazione e della ristorazione. Leader nella formazione on-job,  punto di forza del gruppo è la conoscenza, lo sviluppo e la capacità maturata negli anni dell’applicazione delle nuove tecnologie in cucina, inserite nel contesto di un sistema di gestione moderno e razionale della qualità, senza mettere in secondo piano la creatività e la ricerca della cucina territoriale e di tradizione.

 

Lotito Foods è uno dei più importanti importatori e distributori di prodotti alimentari italiani negli Stati Uniti, è il promotore e l’organizzatore dello “Chef Council” che vede ogni anno protagonisti all’Università dei Sapori 150 top Chef della catena dell’Olive Garden (una catena di oltre 750 ristoranti italiani in Nord America) cimentarsi in una full immersion formativa sulla cucina italiana e l’eccellenza enograstronomica con l’obiettivo di riprodurre ricette creative per l’Olive Garden ed esportare perciò le produzioni alimentari di qualità. Olive Garden appartiene alla holding Darden, che possiede sei catene di ristoranti negli Stati Uniti e in Canada: Red Lobster, Olive Garden, LongHorn Steakhouse, The Capital Grille, Bahama Breeze e Seasons 52.