Chi Siamo

 

 

Università dei Sapori è un centro internazionale di formazione e cultura dell’alimentazione che, da oltre venti anni, diffonde e sviluppa competenze e professionalità nel settore Ho.Re.Ca in Italia e nel mondo. Nasce nel 1996 per volontà di Confcommercio, la più importante associazione italiana di imprenditori con l’intento di creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione e dell’ospitalità.

L’Università risponde ai bisogni delle aziende e alle esigenze del mercato del lavoro, sviluppando un dialogo costante con il mondo delle imprese, diventando in questo modo un punto di riferimento autorevole per tutto il settore e in tutti gli ambiti in cui si affrontano e sviluppano tematiche legate al turismo e all’enogastronomia.

A CHI CI RIVOLGIAMO:

  • Principianti che vogliono imparare un mestiere o cambiare lavoro per diventare professionisti del settore Ho.Re.Ca;
  • Professionisti che desiderano aggiornarsi o approfondire temi specifici;
  • Giovani aspiranti professionisti e professionisti stranieri che scelgono Università dei Sapori quale eccellenza del “Made in Italy” e dello stile italiano in ambito enogastronomico;
  • Professionisti che vogliono avviare un’attività imprenditoriale e che necessitano di supporto per una start-up;
  • Imprenditori e operatori di settore che desiderano trovare una consulenza “su misura” per una nuova iniziativa imprenditoriale o per riposizionare la propria azienda.

SOLIDITÀ ED OPPORTUNITÀ.

Università dei Sapori è in grado di accompagnare la crescita professionale dei propri allievi con un’offerta formativa ampia ed articolata che inizia già dall’assolvimento dell’obbligo formativo con corsi ad hoc e percorsi integrati che possono poi proseguire con la formazione superiore post diploma, (come il percorso ITS Umbria Academy per “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali”), Laurea (Corso di laurea in Made in Italy, cibo e ospitalità- MICO) o post Laurea, a quella per occupati nei settori della ristorazione, distribuzione alimentare e pubblici esercizi.
L’aggiornamento professionale continuo, il supporto nell’avviamento di attività in proprio, nel riposizionamento aziendale e nell’internazionalizzazione, completano i servizi proposti da UDS per le aziende del settore enogastronomico, ristorativo, hospitality e distribuzione alimentare.

JOB & PLACEMENT

Università dei Sapori è un canale privilegiato per accedere al mondo del lavoro: infatti favorisce l’incontro degli studenti con grandi professionisti, permette l’attivazione di stage in aziende prestigiose e offre supporto continuo per l’aggiornamento professionale. Oltre il 90% dei nostri allievi trova un’occupazione stabile al termine del percorso formativo con posizioni lavorative nel proprio settore di qualifica.
Per favorire il corretto inserimento nel mercato del lavoro, Università dei Sapori ha attivato un servizio di orientamento e placement a supporto di aziende e partecipanti ai corsi, con l’obiettivo di orientare, accompagnare, assistere gli studenti e far incontrare le aziende con i giovani qualificati. Il recruiting del personale parte dalla ricerca iniziale, ai colloqui conoscitivi, fino ad arrivare alla selezione ultima in cui si presenta all’azienda una rosa di candidati idonea al format, supportandola sino alla scelta finale.

La nostra MISSION esprime i valori ed i principi che caratterizzano l’Università sin dalla sua nascita, con un ampio ventaglio di obiettivi:

  • l’istruzione e la formazione professionale finalizzata all’introduzione di nuove tecnologie e di metodi per il miglioramento della qualità nel settore agro-alimentare;
  • l’educazione alimentare e la definizione di iniziative per una corretta e sana alimentazione;
  • la ricerca tecnologica, la progettazione, la sperimentazione, l’acquisizione di conoscenze e la prestazione di assistenza tecnica, organizzativa e di mercato connessa al progresso del settore alimentare, anche attraverso processi di filiera con le imprese produttive agroalimentari;
  • la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, delle eccellenze agroalimentari e del Made in Italy in Italia ed all’estero;
  • la consulenza e l’assistenza alle start-up per lo sviluppo delle attività imprenditoriali nel settore dell’alimentare;
  • la certificazione delle competenze professionali;
  • la definizione di standard di qualità e tipicità degli operatori del settore;
  • la promozione e la commercializzazione – in Italia ed all’estero – dei prodotti agroalimentari italiani;
  • la salvaguardia di aree commerciali di interesse pubblico, quali centri storici, centri minori, periferie, zone di prossimità;
  • lo svolgimento dell’attività di orientamento, compreso quello integrato ad azioni di politica attiva del lavoro: orientamento all’auto-imprenditorialità e servizi di sostegno all’avvio ed al consolidamento nuova impresa; strategie e servizi di job placement, metodologie personali per la ricerca di occupazione e l’inserimento nel mercato del lavoro come lavoratore dipendente e/o autonomo; servizi a supporto delle richieste delle aziende; work experience riguardanti i tirocini e attività di selezione orientativa; attività di tutor, verifica dell’esperienza a definizione del progetto.

Università dei Sapori non solo promuove la formazione ma, fra i suoi obiettivi primari, vi è la difesa dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana, accentuandone l’aspetto salutistico, attraverso la collaborazione con centri di ricerca, esperti di alimentazione e agronomi qualificati di fama internazionale.

La conoscenza delle tecniche, delle materie prime e dei territori dell’enogastronomia italiana, unitamente alla corretta gestione economica di sistemi ristorativi semplici e complessi, completano l’offerta formativa di Università dei Sapori, con l’obiettivo ultimo di formare professionisti del settore HO.Re.Ca e della Distribuzione e Grande Distribuzione Alimentare, facendone ambasciatori della qualità e dell’eccellenza del made in Italy.

Università dei Sapori accoglie studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo ed è l’unica realtà formativa italiana ad avere ottenuto l’accreditamento presso il prestigioso organismo federale americano delle scuole di cucina ACFEF – American Culinary Federation Education Foundation, che riconosce agli studenti americani i crediti formativi acquisiti frequentando i corsi dell’Università dei Sapori.

 

L’UNIVERSITÀ DEI SAPORI: UNA REALTÀ SU PIÙ FRONTI

Dalla sinergia tra Università dei Sapori e Maestri della Gelateria Italiana è nata, nel 2004, la prima Scuola Italiana di Gelateria, unica realtà nel panorama nazionale ed interazionale con l’obiettivo di qualificare nuovi artigiani gelatieri, permettendogli di raggiungere una propria autonomia, sia come professionisti del settore sia come imprenditori.
Scuola Italiana di Gelateria si pone come il più alto ed importante istituto del settore in Italia e nel mondo. L’iniziativa, realizzata con i più affermati “maestri gelatieri” italiani, è a disposizione di tutti coloro che vedono nella gelateria una vera e propria fonte di cultura e per coloro che vogliono fare la differenza in questo mercato, creando business con stile, competenza e passione.
La Scuola di Gelateria ha un programma composto da corsi modulari, adatti ad ogni esigenza, che offre al settore una formazione di livello.

La collaborazione con le più importanti associazioni e aziende agricole e vitivinicole  ha portato, nel 2016, alla costituzione della Wine School, un progetto di formazione che prevede corsi di qualifica per sommelier e percorsi di avvicinamento all’ampio mondo del vino, dedicata sia a professionisti che ad amatori del settore.

L’attenzione ai temi della corretta alimentazione e della qualità dei prodotti alimentari si realizza da diverso tempo con attività di assistenza e di consulenza rivolte agli operatori delle mense scolastiche, e con sessioni informative rivolte agli insegnanti, ai genitori e ai bambini delle scuole primarie e secondarie. Un filone di attività, indicatore del prestigio e dell’autorevolezza che Università dei Sapori ha nei temi legati alla sicurezza alimentare, che la rende un punto di riferimento nell’elaborazione di proposte formative attraverso corsi di specializzazione in tema di cucina salutista e sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Università dei Sapori svolge anche attività di formazione e consulenza nell’area della Do, Gdo e piccola distribuzione specializzata. Tutte realtà in cui è leader, proponendo corsi di specializzazione e di aggiornamento per addetti vendite e capi reparto dei settori gastronomia, frutta e verdura, pescheria, carni/pronti a cuocere, panetteria-pasticceria. Il programma formativo tocca tutti gli elementi che contribuiscono a sviluppare in maniera completa la professionalità dei singoli individui: competenze specifiche, capacità organizzativa, motivazione, capacità comunicativa.

Per le imprese della ristorazione, l’Università dei Sapori elabora iniziative formative per gli addetti alla sala e alla cucina, ma affronta anche argomenti come programmazione, gestione e innovazione tecnologica. Le proposte per le aziende vengono strutturate di volta in volta sulle specifiche necessità di sviluppo strategico e organizzativo e di riorganizzazione del personale.

UNIVERSITÀ DEI SAPORI EDITORE

Università dei Sapori Editore rappresenta il tassello che trasforma l’istituto in centro di diffusione della cultura alimentare ed enogastronomica a 360 gradi.
Con il suo primo volume, Maestri e Salumieri Norcini, frutto di un’esperienza di scrittura partecipativa a cui hanno preso parte un gruppo di salumieri professionisti, ha realizzato un  prodotto editoriale di semplice ed immediata lettura, ideale come supporto didattico e anche per il numeroso popolo dei consumatori, degli appassionati e dei gourmet. Proprio a quest’ultimo, infatti, in un’ottica di sviluppo dell’educazione permanente, l’Università dei Sapori propone un ampio ventaglio di proposte formative legate all’educazione sensoriale e alla cultura alimentare: educational e laboratori del gusto su vino, olio, pane, pasta, carni e gelato.

 

CON CHI COLLABORIAMO

  • AZIENDE
  • PROFESSIONISTI
  • UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA ITALIANI ED ESTERI
  • ISTITUZIONI
  • SCUOLE: istituti alberghieri, ITS
  • FORMATORI provenienti dal mondo delle imprese e dei «mestieri»
  • ASSOCIAZIONI ed ENTI di rappresentanza

 

 

Università dei Sapori in cifre:

 

  • 64 mila ore di formazione erogate in un anno
  • 600 allievi formati quotidianamente
  • 600 tirocini attivati in un anno
  • 1000 aziende coinvolte ogni anno

 

Università dei Sapori definisce i propri orientamenti strategici per la qualità, secondo la norma ISO 9001:2015