Corso di specializzazione Pizza&Salute

Data inizio: 15/04/2024

UDS - Scuola Italiana Pizzaioli

Descrizione del corso

La pizza è sicuramente uno dei piatti simbolo non solo dell’Italia nel mondo ma anche e soprattutto della dieta mediterranea.

Negli ultimi anni l’attenzione da parte del consumatore ad una alimentazione sana ed equilibrata è cresciuta esponenzialmente ed il binomio cibo&salute è diventato sempre più strategico per il benessere quotidiano. Questo corso nasce con l’intenzione di trasmettere tecniche e conoscenze per realizzare pizze che possano soddisfare una crescente domanda di mercato, attenta alla dieta, alla nutrizione in generale e allo sport.

Impasti proteici, oppure ricchi di fibre da farine biologiche o con un alto contenuto di semi saranno la base ideale per pizze che possano altresì rispettare la stagionalità degli ingredienti in un’ottica di sostenibilità, non solo ambientale, ma anche nutrizionale ed organolettica. All’interno del corso si andranno a studiare le diverse tipologie di farine di ultima generazione, le varie tecniche di impastamento, l’utilizzo del lievito madre e la creazione di ricette con vegetali in diverse consistenze al fine di arricchire la propria offerta di pizze per un pubblico attento all’equilibrio nutrizionale e alla qualità delle materie prime.

Un corso in collaborazione con Scuola Italiana Pizzaioli.

WhatsApp:  +39 333 2428308

Data inizio e sede

• 15/Apr/2024Perugia
1 motivi per iniziare subito
UDS - Scuola Italiana Pizzaioli

Cosa imparerai

Acquisire tecniche e conoscenze per un approccio diverso e consapevole nei confronti della materia prima
Sarà approfondito l’uso del lievito madre e la valorizzazione di ingredienti vegetali
Realizzare ricette bilanciate con farine dall’alto valore nutrizionale oltre che biologiche, con semi grezzi, ricchi di acidi grassi omega3

• Programma

PARTE TEORICA

• Frumento: l’evoluzione nella macinazione: La nuova frontiera delle farine di ultima generazione.
    • La farina: descrizione degli elementi che la compongono
    • Metodi di impastamento: diretto e indiretto e lievito madre
    • Gestione del lievito madre liquido e solido: i suggerimenti per mantenerlo in salute
    • Utilizzo di farine alternative, Biologiche e ricche di fibra
    • Il valore delle materie prime. Conoscere gli aspetti nutrizionale della farina utilizzata e di tutti gli elementi che compongono la ricetta della pizza
    • L’approccio corretto nei confronti della sostenibilità, la territorialità e la stagionalità dei prodotti freschi di utilizzo in pizzeria.
    • Costruire una ricetta: valorizzare l’equilibrio dei contrasti e le dosi degli ingredienti nel rispetto di un prodotto povero di sale, di grassi e con maggiori fibre, quindi sano e gustoso

PARTE PRATICA

• Realizzazione impasto idratato a breve lievitazione e lunga lievitazione
    • Realizzazione della pizza con impasti diretti, indiretti e con lievito madre
    • Utilizzo di impasti con farine alternative, semi grezzi ricchi Omega3, fibre, minerali, vitamine e micronutrienti
    • Tecniche di stesura del disco di pasta e calibrazione del condimento
    • Gestione del forno per le diverse tipologie di pizze preparate
    • Sviluppo di ricette bilanciate da un punto di vista nutrizionale, prettamente a base vegetale
Il corso in numeri

Giorni di formazione

Ore di laboratorio

Docente a vostra disposizione

Domande frequenti

• Il corso dove si tiene?
    Presso la nostra sede di Perugia in Via Fontivegge
  • In che orario si tengono le lezioni?
    Dalle 09.00 alle 17.00
  • Si può pagare anche in rate?
    Si, abbiamo alcune soluzioni, contattaci per saperne di più

Chiusura iscrizioni: 05/04/2024

Data fine corso: 19/04/2024

Stage: No