Corso di specializzazione Pizza alla Pala e Teglia

Data inizio: 06/05/2024

pizza-5280096_1920

Descrizione del corso

Un corso che unisce due eccellenze del mondo del lievitato italiano: la Pizza alla Pala e in Teglia.

La Pizza in Pala è conosciuta anche come Spianata, Stirata o Pizza alla Romana, in quanto tipica dei panifici di Roma, con un impasto molto idratato, semplice in termini di preparazione ma con una serie di possibili varianti nella fase realizzativa che ne condizionano la qualità, l’estetica e personalità del prodotto finale che Scuola Italiana Pizzaioli ha perfezionato con un nuovo metodo di produzione grazie alla continua sperimentazione.

La Pizza in Teglia è un prodotto molto duttile, che si presta a diversi tipi di farciture ed è considerata un prodotto take away per eccellenza. Di recente la sua tradizione è stata riscoperta e riportata in auge grazie a maestri pizzaioli che hanno saputo re reinventarla e darle una seconda giovinezza. La pizza in Teglia ha come collocazione ideale la pizzeria al trancio, il panificio, il bar o il locale per pranzi veloci, proprio perché la sua preparazione non richiede necessariamente le consuete attrezzature da pizzeria.

In questo corso verranno utilizzate varie tipologie di farine, in particolare farine macinate a pietra, mix di cereali, farine integrali per consentire ai partecipanti la personalizzazione del proprio prodotto. Ideale quindi sia per chi ha intenzione di ampliare l’offerta del proprio menù, ma anche per chi ha intenzione di aprire un’attività con un investimento economico più contenuto.

Corso guidato dal Maestro Pizzaiolo Graziano Bertuzzo in collaborazione con Scuola Italiana Pizzaioli.

Sempre in collaborazione con Scuola Italiana Pizzaioli, tanti altri corsi di specializzazione:

Tel: +39 075 5729935
WhatsApp:  +39 333 2428308

Data inizio e sede

• 06/Mag/2024Perugia
3 motivi per iniziare subito
pizza-5280096_1920

Cosa imparerai

Un corso di specializzazione sulla pizza alla Teglia, proposta ideale e vincente per l’asporto, il bar e il panificio.

• Programma
    • Breve introduzione sull’origine della ricetta (Teglia e Pala), la sua diffusione territoriale e la vendita al pubblico
    • La pizza in teglia e in pala e le loro declinazioni
    • Descrizione delle attrezzature e minuterie necessarie per la realizzazione
    • I cereali, il grano tenero e duro con le sue caratteristiche diverse e fattori che ne determinano la qualità
    • La farina: caratteristiche organolettiche, proteine, glutine, W, P/L, scomposizione dell’amido ad opera degli enzimi), il lievito
    • Descrizione del prefermento biga
    • Descrizione del prefermento poolish
    • Realizzazione impasto diretto a breve lievitazione
    • Realizzazione impasto a breve lievitazione
    • Realizzazione impasto a lunga lievitazione
    • Realizzazione impasto con autolisi
    • Realizzazione di impasti diretti ed indiretti
    • Realizzazione pizze di dimensioni e forme differenti e calcolo delle dosi di impasto in base alle dimensioni della teglia
    • Taratura del forno per precottura e cottura
    • Preparazione biga per il giorno successivo
    • Tecniche di stesura, condimento e gestione in cottura
Il corso in numeri

Giorni di formazione

Ore di laboratorio

Docente a vostra disposizione

Domande frequenti

• Il corso dove si tiene?
    Presso la nostra sede di Perugia in Via Fontivegge
  • In che orario si tengono le lezioni?
    Dalle 09.00 alle 17.00
  • Si può pagare anche in rate?
    Si, abbiamo alcune soluzioni, contattaci per saperne di più
Informazioni utili

Chiusura iscrizioni: 29/04/2024