Corso di cucina salutista

DATA INIZIO:
8 ottobre 2018
DURATA:
2 mesi
ID:
150

Categoria

Corsi Base

CORSO HEALTY FOOD – CUCINA SALUTISTA

Il corso “Healthy Food”, Realizzato in collaborazione con l’Istituro Alberghiero Artusi di Chainciano Terme e con UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), intende rispondere a un preciso fabbisogno formativo e professionale del settore ristorativo e del territorio, coniugando aspetti scientifici con elementi culturali e di sostenibilità ambientale. Il corso mira a formare una nuova tipologia di Chef che posseggano le competenze necessarie per creare menu appetibili ed insieme corretti dal punto di vista nutrizionale, coniugando gusto, salute e rispetto dell’ambiente, grazie anche all’impiego di prodotti del territorio.

Si tratta di una figura di Chef innovativa, esperta nella promozione della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita, che  con   professionalità  e competenza saprà sensibilizzare e informare sui contenuti legati alla prevenzione delle principali patologie croniche quali obesità, diabete, malattie cardiovascolari e oncologiche, tramite la scelta dei cibi più sani e dei modi più corretti per cucinarli.

Università dei Sapori, assieme ai suoi Partner, crede fortemente che  tale figura possa facilmente collocarsi in un mercato del lavoro che, nel settore dell’alimentazione e dell’enogastronomia, che si confronta con una clientela sempre più esigente ed attenta agli aspetti nutrizionali e salutari del cibo, senza tuttavia rinunciare al piacere della buona cucina.

PROGRAMMA CORSO

  • Sicurezza e igiene alimentare
  • Merceologia degli alimenti
  • Nutrizione degli alimenti
  • Preparazione gastronomiche
  • Preparazioni a base di Vegetali
  • Preparazioni di panificazione
  • Preparazioni a base di Proteine animali e vegetali
  • Preparazioni di pasticceria

 

Se effettui il login potrai avere maggiori dettagli sul Programma del corso Healty Food

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso Healty Food prevede lezioni teoriche frontali in aula, attività pratica in laboratorio di cucina. Inoltre sono previste visite guidate.

 

ATTESTATI RILASCIATI

 

DURATA 

  • 6 settimane di lezioni di aula e laboratorio (per un totale di 150 ore)
  • 1 giorni di esame finale per il rilascio dell’attestato

 

DESTINATARI 

Aspiranti Cuochi e Chef che abbiano voglia di mettersi in gioco puntando su professionalità acquisendo abilità pratiche e di carattere nutrizionali e salutistiche in cucina.

Il corso è aperto a chi ha superato la maggiore età e abbia acquisito il diploma superiore di Istituto alberghiero con specializzazione nel settore cucina, oppure abbia un Attestato di qualifica professionale per Addetto alla cucina-Aiuto Cuoco o Addetto qualificato alla Cucina – Cuoco, oppure abbia maturato una esperienza documentata nel settore ristorativo di almeno 6 mesi con la mansione Aiuto Cuoco

 

PLUS

  • Numero chiuso per garantire la qualità del lavoro durante il percorso formativo
  • Laboratori di tecnica pratica, dove conoscere e utilizzare più varietà di attrezzature e modalità di lavoro: laboratorio cucina, laboratorio di pasticceria, laboratorio di pizzeria e di arti bianche, laboratorio bar
  • Visite didattiche
  • Impostazioni di lavoro basata su simulazioni, attività individuale e di gruppo
  • Possibilità di partecipare ad eventi a carattere enogastronomico, cene e manifestazioni partner di Università dei Sapori
  • Possibilità di partecipare a Recruiting Day delle aziende del settore nazionali ed internazionali che periodicamente vengono organizzate ad Università dei Sapori
  • Accompagnamento al mondo del lavoro tramite il portale www.serviziolavoro.eu

 

 

DOCENTI

Tutti i nostri docenti sono esperti del settore della ristorazione a 360 gradi.

Dopo oltre 20 anni di attività nella formazione professionale possiamo garantire un gruppo di docenti preparati nelle materie trasversali al profilo come igiene, sicurezza, merceologia e nutrizione; inoltre, le lezioni di laboratorio, saranno guidate da Chef esperti formatori.

 

Se effettui il login potrai avere maggiori informazioni sul nostro corpo docenti per il corso Healty Food

 

COORDINATORE DIDATTICO Chef Riccardo Benvenuti

 

Per il corso Healty Food Università dei Sapori si avvale di Medici nutrizionisti dell’UPMC Institute for Health, Chef esperti in educazione alimentare e pratica di cucina salutare e Testimonials.

 

Varie foto dei docenti con opportuni link ad ogni scheda del docente

 

ISCRIZIONE

Il corso Healty Food è a numero chiuso, è previsto un numero massimo di partecipanti di 16 allievi.

Le iscrizioni vengono accettate in base all’ordine di arrivo e si intendono valide solo dopo il pagamento della quota di acconto del corso e la consegna del modulo di iscrizione debitamente compilato e copia di un documento di identità valido.

Per gli allievi stranieri è richiesto regolare permesso di soggiorno oppure il VISTO di studio valido per tutta la durata del corso.

 Per maggiori informazioni e/o appuntamenti è possibile chiamare i numeri 075 38889209 – 075 38889233

 

 

Richiedi maggiori informazioni su programma del corso, costi, pagamenti e agevolazioni
Registrati