Valentino Palmisano

 

Valentino Palmisano è collaboratore di Università dei Sapori.

Dopo tanti chilometri e anni trascorsi in giro in tutto il mondo, con collaborazioni e anni trascorsi in cucine asiatiche, anche alla guida della Locanda dell'hotel Ritz Carlton di Kyoto, Palmisano, chef Campano di grande talento decide di tornare in Italia e decide di aprire, dopo il terremoto, un relais nel cuore di Norcia.

E con lui risorge il “nuovo” Vespasia di Palazzo Seneca, un emblema di una ristorazione di territorio che sa vestirsi da meta gourmet senza perdere in naturalezza e identità.

Un traguardo simbolico che è pure una tappa concreta verso il ritorno alla normalità di una comunità che non si è data per vinta e mattone dopo mattone il palazzo torna a rinascere.

Per Palmisano erano importanti nuovi stimoli per la sua esigenza di cambiamento, dopo tanti anni proficui passati in Giappone.

“Sentivo l'esigenza di cambiare, la sfida di Norcia mi ha subito conquistato.

In fondo mi si presenta l'opportunità di restituire qualcosa: per tanti anni ho portato in giro la fama del nostro Paese, fregiandomi del prestigio della cucina italiana, che mi ha aiutato moltissimo.

 Ora sono pronto a mettermi in gioco per il riscatto morale e la rinascita di una terra che ha molto da offrire”.  


Il valore aggiunto sta per Palmisano, nella semplicità nel piatto e l’altro asse portante sarà la stagionalità.