Università dei Sapori alla "Mostra Mercato del Tartufo e della Patata Rossa" a Pietralunga

Dal 7-8/10/2017 e dal 14-15/10/2017 riparte la “30^ edizione della Mostra del Mercato del Tartufo e della Patata Bianca” di Pietralunga che si terrà nella bella location del paese.  Pietralunga, situato nell’appennino umbro-marchigiano, è un paese suggestivo che risalta tra le verdi colline umbre, importante nella sua identità, cultura e arte. La posizione del paese, 500 metri s.l.m, il clima e il territorio ricco di proprietà nutritive delle sue terre facilitano la presenza del tartufo e della patata bianca e questo ha fatto del contesto una sorta di cavallo di battaglia per la valorizzazione del territorio, interesse del luogo naturalistico, anche una singolare esperienza culinaria e non solo. A rendere famoso Pietralunga, oltre al comune tartufo nero, è quello bianco ben più pregiato, arricchito dalla preziosa presenza della “patata bianca”, di pasta finissima e farinosa, ricca di potassio con gusto molto prezioso. Proprio per queste ricchezze è denominata “capitale” del tartufo e della patata bianca. Tra tutti gli eventi, questo è anche occasione di mostre di prodotti agroalimentari, musica, folklore, cultura, sport e passeggiate tra taverne e degustazioni per le vie del centro storico. LUniversità dei Sapori partecipa in modo rilevante alla promozione della bellezza e importanza del paese stesso, favorendo e realizzando occasioni preziose nella loro originalità con l’obiettivo di promuovere il valore e la ricchezza del territorio. All’interno della Rassegna stessa, in collaborazione con l’Università dei Sapori, nel chiostro del Convento di S. Agostino, tra tutti gli eventi verrà presentato il "Piatto di Pietralunga", attraverso un “cooking show” appositamente studiato dal team dello Chef Riccardo Benvenuti, che ha voluto e saputo accostare un gusto di tartufo e patata, carne chianina e nocciola, che sarà sottoposto a giudizio finale da operatori del settore enogastronomico. Martedì 19 settembre, nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, coordinata dal giornalista enogastronomico Carlo Cambi, Docente all’Università dei Sapori, il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, la Presidente di Università dei Sapori Anna Rita Fioroni e lo Chef Riccardo Benvenuti, Docente all’Università dei Sapori.