Siglato Accordo di collaborazione tra VALTUR e Polo formativo Confcommercio

Nuove e importanti opportunità di inserimento nel mercato del lavoro grazie all’accordo di collaborazione tra il Polo formativo di Confcommercio (Università dei Sapori, Innovazione Terziario, FORMA.T SRL) e Valtur SpA, leader italiano nel mercato di riferimento, primo tour operator italiano a progettare e gestire direttamente la formula del Villaggio Vacanza.

La collaborazione porterà ad attivare tirocini curriculari presso le strutture alberghiere del circuito Valtur. Un’opportunità unica di entrare a far parte di una realtà stimolante e motivante, operativa da cinquant’anni nei settori turistico-ricettivo e del food&beverage, capace di valorizzare la crescita professionale individuale già avviata dal Polo formativo di Confcommercio, con la sicurezza che lo sviluppo professionale è tra gli obiettivi primari del Gruppo.

Al centro dell’Accordo c’è perciò tutto ciò che concorre a favorire il raggiungimento di tali obiettivi. La stretta sinergia tra i due soggetti non si limiterà solo all’inserimento degli allievi nelle strutture ricettive nelle fasi di stage. Determinante sarà il contributo che l’accordo favorirà in termini di individuazione, progettazione e attivazione, da parte del Polo formativo di Confcommercio, di percorsi formativi di qualifica professionale, nonché di aggiornamento professionale e specializzazione tecnica. Ogni anno verranno inoltre organizzate almeno tre fasi di selezioni così da garantire l’inserimento di personale qualificato all’interno di strutture ricettive, sia per la stagione estiva che per quella invernale. L’11 maggio, presso la sede di Perugia del Polo Formativo, è stata realizzata la prima sessione di colloqui orientati all’individuazione del personale da inserire a brevissimo nei villaggi vacanze Valtur italiani per l’estate 2015. 



Valtur è tra le più importanti aziende italiane operanti nel settore del turismo. Fondata nel 1964, ha introdotto nel nostro paese un'innovazione assoluta e subito vincente: la formula del villaggio vacanza. Oggi Valtur gestisce oltre 4 mila camere e dispone di 18 strutture ricettive distribuite tra montagna e località più suggestive della costa italiana; all’estero sorge il Club Twiga Beach in Kenya. Le 13 strutture ricettive situate in altrettante splendide località della costa italiana sono: Favignana, sull'omonima isola dell'arcipelago delle Egadi, Capo Calavà e Portorosa, in Sicilia; Simeri, Capo Rizzuto, Itaca-Nausicaa e Porto Ada in Calabria; Garden nella Maremma toscana e Lacona all’Isola d’Elba; Ostuni in Puglia; Capo Boi, Parco Torre Chia e Colonna Beach sulle più rinomate spiagge della Sardegna. La montagna si può apprezzare tanto in estate quanto in inverno nei Club Valtur di Marilleva, in Trentino, e Principe Marmolada, in Veneto. Sono paradiso dello sci in inverno, invece, i Club di Pila e Sestriere. In Kenya, presso il parco marino di Watamu, sorge il Club Valtur Twiga Beach, aperto sia in estate che in inverno. Alla formula del villaggio vacanza, Valtur affianca il tour operating con offerte per viaggi e soggiorni in ogni parte del mondo.