Chocolaboratori: Filippo Pinelli spiega ai bambini l’importanza del cacao

Un viaggio nell’affascinante mondo del cacao spiegato ai bambini delle Scuole Primarie.

Da lunedì 20 ottobre e tutti i giorni sino al venerdì, dalle 9.30 alle 12.45, uno dei massimi esperti di cacao,
Filippo Pinelli, docente all’Università dei Sapori di Perugia, guiderà i più piccoli in attività ludico-didattiche suddivise in due sezioni: una sull'importanza della frutta nell’alimentazione quotidiana, tema caro all’Expo 2015 con un focus su un frutto d’eccezione, il cacao, mentre l’altra sarà dedicata alla trasformazione del cacao in cioccolato.

Pinelli racconterà il lungo viaggio del cacao, la storia affascinante di questo frutto tropicale e l’importanza economica e culturale di questa coltivazione; il processo di trasformazione, l’utilizzo accompagnato alla frutta di stagione e la degustazione di spiedini di frutta che ciascun bambino potrà immergere nel cioccolato fuso.

Il secondo laboratorio sarà  invece incentrato sulla trasformazione del cacao in cioccolato, sulle differenze tra cioccolato al latte, gianduia e fondente con una prova pratica sensoriale di degustazione e riconoscimento, al buio, dei diversi cioccolati.

“Sarà – spiega Pinelli – un viaggio intelligente attraverso la storia di un ingrediente fondamentale nella nostra alimentazione, il cioccolato, rispetto al quale studi e ricerche dimostrano ampiamente che sono più numerosi i vantaggi che gli svantaggi per la nostra  salute nell’utilizzo di questo alimento” .

Molte infatti le proprietà benefiche attribuite al cioccolato: favorisce la concentrazione, grazie alla presenza della caffeina che stimola la reattività delle cellule, previene malattie degenerative del cervello, perché aumenta la circolazione sanguigna; protegge i vasi sanguigni e aiuta a prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare come ictus e infarto perché ricco di flavonoidi e, in particolare, di epicatechina, sostanza che consente di mantenere flessibili e dilatate le arterie ed è senza dubbio uno dei migliori alleati contro lo stress, l’ansia ed il malumore.

Filippo Pinelli ha lavorato per molti anni su progetti governativi e istituzionali per valorizzare e promuovere il cacao di qualità superiore e il cioccolato, sia in Europa che in America Latina.

E' consulente per Unioncamere Italia per il settore del cioccolato, direttore della Rete europea "La via del cioccolato", promotore e direttore del percorso culturale europeo del cioccolato, nonché esperto di marketing per i prodotti agroalimentari locali.