Progetto Sestante: formazione e lavoro per gli studenti

Prende avvio “SE_STANTE” – orientamento formativo per studenti delle Scuole Secondarie –Finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del P.O.R. Fondo Sociale Europeo 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale ed occupazione – un progetto nato per aiutare giovani e studenti ad orientarsi nel mondo della formazione e scegliere il lavoro più adatto alle proprie aspettative. L’iniziativa vedrà la partecipazione di più di 1100 destinatari e un totale di 24 scuole coinvolte.

Un percorso di quattro tappe che va dalla fase di orientamento, in cui i giovani partecipanti potranno conoscersi meglio e valutare le opportunità di studio e di lavoro che più si adeguano alle proprie attitudini , fino alla pratica vera e propria: ben 22 laboratori praticie tantissime aziende da visitare per “sperimentare il lavoro” ed “assaggiare” il futuro.

Una vera e propria immersione nel mondo del lavoro a 360 gradi per scoprire qual è il percorso di studi più adatto agli interessi ed alle attitudini dei giovani partecipanti: dalla preparazione di ricette e menu internazionali alla creazione di cocktailcappuccini, passando per la realizzazione di cortometraggi fino alla possibilità di lavorare in officina con vespe e macchine da corsa o in un salone di bellezza per realizzare acconciature e make up.

E ancora, ai giovani che decideranno di partecipare al percorso viene offerta l’opportunità di continuare a sperimentare visitando direttamente una tra le tantissime aziende proposte: laboratori di cucina, aziende agricole, bar, hotel, saloni di bellezza, botteghe di artigianato, agenzie di comunicazione e di produzione audio video, aziende casearie e tante altre.

Al percorso possono partecipare tutti i giovani e gli studenti in prossimità dell’accesso o dell’uscita dalle scuole di primo o secondo grado e in prossimità dell’accesso all’università o a altri percorsi di istruzione e formazione professionale.

L’iniziativa è frutto della collaborazione di 8 partner, un vasto “network” di attori del mondo dell’istruzione e della formazione professionale nel territorio umbro: Università dei Sapori, Innovazione Terziario, E.C.I.P.A. Umbria , Associazione CNOS Regione Umbria, Associazione Centro Studi Città di Foligno, Istituto Superiore “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II-Arnolfo di Cambio”, Opera Pia Officina Operaia “G.O. Bufalini, e ha l’obiettivo di offrire ai giovani partecipanti una rassegna completa dei possibili percorsi di istruzione, formazione e lavoro tra cui scegliere, ma anche di orientare tutti quei giovani che vogliono progettare consapevolmente il proprio futuro.

Per questo, grazie alla Regione Umbria, sarà anche messo a disposizione l’utilizzo dell’innovativo software "SORPRENDO", che consente ai ragazzi di ampliare le conoscenze sul mondo del lavoro e delle professioni, ma soprattutto di confrontarle con le proprie aspirazioni e preferenze.

Per partecipare al percorso è possibile contattare direttamente le scuole o gli enti di formazione che organizzano i singoli percorsi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.progettosestante.it o seguire la pagina Facebook “progetto.sestante” o il profilo Twitter “Se_stante”.