Saporitaly Umbria all'Università dei Sapori

Dal vino, all’olio, al tartufo, al formaggio, ai salumi: c’era tutto il meglio del food made in Umbria oggi all’Università dei Sapori per “SAPORITALY UMBRIA”, workshop internazionale nato dalla collaborazione fra Umbria Trade Agency, UdS e Coldiretti Umbria. Obiettivo dell’evento, al quale hanno partecipato 25 aziende regionali, quello di favorire la commercializzazione di prodotti umbri e, perciò, facilitare il posizionamento strategico dei prodotti agroalimentari sui mercati internazionali, innalzando la competitività delle imprese umbre. Uno step non sempre raggiungibile benché l’agroalimentare rappresenti un settore in crescita nei principali indicatori economici e capace di fare da volano anche per un altro asset importante della nostra regione e del nostro Paese, come il turismo, ad esempio. Saporitaly Umbria ha portato presso  la sede del Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione buyers provenienti da diversi paesi dell'Unione Europea e dal bacino Mediterraneo,  operatori stranieri che si sono dimostrati molto interessati ai  prodotti presenti per l’occasione, tutti qualitativamente elevati. Una qualità espressa anche nella preparazione di uno speciale Menù preparato dallo Chef Marino Marini e degustato anche da 15 top chef americani della catena Olive Garden presenti oggi  all’Università dei Sapori per una full immersion sulla cucina italiana. Un’ulteriore importante occasione per le aziende umbre per far apprezzare oltreoceano i propri prodotti e far veicolare, attraverso professionisti internazionali,  la cultura alimentare italiana e le peculiarità dei prodotti locali. Ogni piatto preparato dallo Chef Marini è stato pensato per esaltare i prodotti agroalimentari, come le crudité e i legumi al naturale  preparati per esaltare le caratteristiche organolettiche dell’olio umbro. E poi ancora: vellutata di ceci, zuppa di legumi, zuppa di cereali e legumi, polenta con sugo di spuntature, polenta in ragù di carciofi, tagliatelle al tartufo, tagliata di manzo e tagliata di pollo al tartufo.

Le aziende che hanno preso parte all’evento sono : Agricola Castelgrosso Srl, Antichi Sapori Umbri Di Antinori P. Monica;Az. Agr. Frantoio Oleario Pistelli Enzo, Az. Agr. Hispellum, Azienda Agraria Brunozzi Giorgio, Azienda Agricola Carletti, Giulia Azienda Agricola Zanchi Leonardo, Cantina Berioli Sas, Cantina Bruno Rafin, Cantina Tudernum Sca, Casale 1485 Srl, Chiorri Az. Agr. Di Monica Mariotti , Cufrol Srl, Geofoods Di Genuardi Giuseppe, Gruppo Grifo Agroalimentare Sac, La Valletta Colfiorito Srl, Montecorneo,570, Oleificio Coppini Angelo Spa  Olio Melchiorri Gianfranco Snc, Sabatino Italia Srl, Sagi Srl, Tenuta Sant'anna Di Rocco Giovanni, Terre Di Grifonetto, Valnerina Tartufi Srl.