Sapere di Pane Sapore di Olio a Gualdo Cattaneo

Ritorna anche questo anno la golosa iniziativa Sapere di Pane, Sapore di Olio, che si terrà a Gualdo Cattaneo nel suggestivo borgo medievale il 23 e 24 novembre, inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti.

Il profumo e il sapore dell’olio nuovo è inconfondibile: un’esperienza intesa, profumata e ricca di tutti gli aromi autunnali. Da ottobre a novembre è il periodo di raccolta delle olive, che vengono portate al frantoio per la spremitura ed è una vera e propria tradizione l’assaggio su una fetta di pane fresco leggermente scottato sulla brace, che si ripete ogni anno nei frantoi.

Università dei Sapori, impegnata con numerose iniziative nella valorizzazione e promozione dell’Olio Extravergine di Oliva in Italia e all’estero – tra cui Simposio Menu Ercole Olivario, l’Olio nel piatto a Berlino, Olive Oil Conference di Manchester, Real Italian Wine di Londra - partecipa con interesse a questa kermesse di degustazione che porta gli appassionati nel territorio a degustare l’olio nuovo e a gustare il paesaggio. L’incontro perfetto avviene proprio a Gualdo Cattaneo, tra pane, produzione tipica caratteristica di questo borgo, e l’olio extravergine di oliva DOP Umbria direttamente offerto dai produttori, in un’atmosfera suggestiva di musica, cultura e tradizione.

Durante le due giornate sono previste degustazioni d’olio, giochi per bambini, concerti, visite guidate, concerti, partecipazione alle fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi e i vigneti, passeggiate a cavallo e molto altro!

Università dei Sapori partecipa nella giornata di sabato 23 novembre con alcuni interessanti appuntamenti: alle ore 9:00 il Maestro Gastronomo Antonio Andreani guiderà l’educational “Impastando…degustiamo l’olio” insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo e Aprol Perugia dove i ragazzi impareranno ad apprezzare e comprendere le caratteristiche, le proprietà e il migliore utilizzo di questa eccellenza del nostro territorio.

La sera alle ore 20:30 Università dei Sapori insieme al Circolo Anspi Pozzo, presenta la Cena di Gala: In onore dei Principi della tavola: Messer Olio extravergine di oliva da “Gualdo” a Messer Pane da “Gualdo”. La cena, preparata dallo Chef Massimo Infarinati, prevede un ricco menu valorizzato dall’olio extravergine di oliva che si sposerà con i primi di: Ovetto morbido con Polentina allo zafferano,guanciale di cinta senese,salsa di broccoli al timo e Mezzo rigatone al ragu bianco di Chianina, un secondo di Filetto di maialino cotto nella birra alle lenticchie con schiacciata di patate al rosmarino e un dessert di Pera al ristretto di Sagranrino passito con flan di castagne e salsa di vaniglia e Frantoio.

Per tutti coloro che vogliono partecipare e avere maggiori informazioni riguardo l’evento possono visitare il sito www.turismogualdocattaneo.it