Opportunità per lo sviluppo territoriale

Conferenza Stampa

“Turismo, Ristorazione, Distribuzione Alimentare:
un’opportunità dall’Università dei Sapori per lo sviluppo territoriale”

Venerdì 5 Dicembre alle ore 11.00
presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni

I rapidi cambiamenti che hanno caratterizzato l’economia italiana negli ultimi anni hanno prodotto impatti rilevanti anche nel mercato del lavoro, sempre più esigente e selettivo.

Le sfide poste dalla globalizzazione hanno determinato un consistente cambiamento nella domanda di lavoro in termini di quantità e qualità, con chiaro riferimento alle skills indispensabili per competere richieste alle figure professionali.

Stando ai principali indicatori economici ed ai rapporti dei migliori istituti di rilevazione economico-sociale, i settori  turistico, Ho.Re.Ca e distribuzione alimentare saranno sempre più pilastri determinanti per una duratura ripresa economica e trainanti anche nell’occupazione giovanile.

Con un obiettivo più ampio: costruire una generazione di lavoratori e possibili imprenditori nei servizi, nella ristorazione, nell’accoglienza, che sappia mettere l’accento sul made in Italy, per attrarre ancor più turisti  e valorizzare al contempo prodotti, luoghi, sapori e bellezze di cui la nostra Regione è ricca.

L’Università dei Sapori, quale Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione, con tre sedi in Umbria, a Perugia, Orvieto e Narni, ha chiari questi processi che richiedono un accrescimento delle opportunità di occupabilità attraverso nuove competenze acquisite e percorsi formativi ad hoc. Quello della ristorazione, ad esempio,  potrebbe essere un valido settore per trovare lavoro, non solo perché coinvolto in forma minore dalla “crisi”, quanto per maggiore flessibilità e dinamismo delle attività ed occupazioni possibili al suo interno.

Con tali prospettive Università dei Sapori, che vanta una lunga esperienza nel settore, con docenti qualificati e laboratori all’avanguardia,  intende presentare tutta la sua offerta formativa nella provincia di Terni, in un contesto territoriale che guarda a nuovi fabbisogni ed a prospettive di sviluppo e crescita anche nel  settore food.

Presenti alla Conferenza Stampa:

Leopoldo Di Girolamo - Presidente della Provincia di Terni ;
Avv. Maurizio Agrò – Dirigente delle Politiche Formative della Provincia di Terni;
Anna Rita Fioroni – Presidente Università dei Sapori;
Maurizio Beccafichi – Coordinatore Università dei Sapori.