Raccontami - storie di idee e di successi


In Italia ci sono imprese che nascono, crescono e prosperano, nonostante la crisi. I giovani imprenditori della Confcommercio della provincia di Perugia sono andati alla ricerca di nuove idee ed esperienze di business vincenti, per metterle a disposizione degli umbri “under 40” - imprenditori o aspiranti tali – che hanno voglia di conoscere, confrontarsi, cogliere quegli elementi che magari possono essere replicati con successo anche sul territorio regionale.

E’ questo uno degli obiettivi di Raccontami, Storie di idee e di successi, evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio della provincia di Perugia, che porterà a Perugia – il prossimo 16 maggio, a partire dalle ore 15:00, nei locali dell’Università dei Sapori – dieci storie di successo imprenditoriale, raccontate dalla voce dei protagonisti, che provengono da tutta Italia.

Ad accoglierli, Chiara Pucciarini, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia, che ha fortemente sostenuto questo evento.

“Vogliamo dare un segnale preciso”, dice. “C’è una nuova classe imprenditoriale che vuole farcela e che ce la può fare. Le storie che ascolteremo possono darci molti stimoli positivi, che invitiamo tutti i giovani imprenditori a cogliere”.

All’evento partecipa anche Alessandro Micheli, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, a testimonianza dell’interesse con cui l’organizzazione segue l’intensa attività dei colleghi umbri.

Per supportare con strumenti conoscitivi gli “under 40”, il Gruppo Giovani Confcommercio della provincia di Perugia sta infatti organizzando in questi mesi un ciclo di workshop “Impresa Pratica”, che fa parte del programma complessivo di attività del Gruppo Giovani Confcommercio 2014, denominato “Vitamine per l’impresa”

Nel programma rientra anche la seconda edizione del Premio Giovani Innovativi, rivolto ad imprenditori del terziario nati dopo il 1972 che abbiano intrapreso progetti di innovazione, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, l’introduzione di nuovi processi produttivi, di nuovi prodotti, di nuovi strumenti di commercializzazione, di comunicazione e di marketing, di nuovi servizi.

Le domande per concorrere al premio si possono presentare fino al 30 maggio utilizzando l’apposito modulo reperibile nel sito www.confcommercio.pg.it.


__________________________________________________________________


Inoltre, in occasione dell'evento lo staff di Innovazione Terziario sarà a disposizione di tutti gli interessati per offrire informazioni sul progetto Creativity Camp.


Il progetto -promosso dall’ AUR e dalla Regione Umbria e finanziato nell’ ambito del Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 - è destinato a tutti i ragazzi dai 20 ai 35 anni residenti o domiciliati in Umbria che sognano di trasformare la propria idea di business in una Start Up innovativa.


I giovani, infatti, che risponderanno al bando e saranno selezionati avranno l’opportunità di partecipare ai Creativity Camp, ovvero laboratori dedicati alla creazione d’impresa in cui imprenditori, professionisti, manager e investitori insegneranno ai giovani come diventare startupper. Ai giovani vincitori della competizione finale, invece, spetterà un premio di € 5000.


L’impresa giovane è una realtà estremamente dinamica in Umbria. Nella provincia di Perugia, le imprese che possono essere classificare “giovani” sono quasi 8.000, il 9,4% del totale. I settori del terziario sono quelli nei quali si concentra il maggior numero di imprese “giovani”: il commercio in primo luogo (29,3%), i servizi alle imprese (10,1%) e il turismo (9,3%).


 Raccontami - storie di idee e di successi - Programma evento