Ingredienti per il futuro

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del progetto Ingredienti per il futuro, che promuove corsi formativi interamente gratuiti per favorire l’inserimento nei contesti professionali nei settori della ristorazione e della ricettività, sia in ambito culinario che nell’area gestionale, nei comprensori del Perugino, del Trasimeno, dello Spoletino e dell’Alto Chiascio.

Sono previste delle giornate di orientamentorivolte ai destinatari del progetto, durante le quali l’Università dei Sapori e le strutture della rete saranno a disposizione degli interessati per conoscere l’ambiente di studio.

Iscriviti

Ogni candidato potrà presentare domanda per più corsi del progetto ma potrà partecipare ad una sola attività formativa, a meno che, dopo aver soddisfatto tutte le richieste, non residuino ulteriori posti. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e questi devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia. Per partecipare gratuitamente è necessaria la presentazione dell’apposita domanda, (disponibile in fondo alla pagina).

I corsi proposti sono:

1. Ideazione e sviluppo di concept ristorativi (50 ore)
  2. Comunicare ed accogliere il turista valorizzando le risorse locali (30 ore)
  3. La cucina del territorio: valorizzazione produzioni tipiche nelle aziende di ristorazione (50 ore)
  4. Enologia e Sommelierie: valorizzazione produzioni vitivinicole locali in abbinamento al cibo (30 ore)
  5. Pizzeria e panificazione (30 ore)
  6. Pasticceria artigianale (30 ore)
  7. Cucina e salute (30 ore)
  8. Cucina e salute nell’arte bianca (30 ore)
  9. Microlingua inglese (40 ore)
  10. Gestione informatizzata dei clienti nelle strutture ricettive (30 ore)
  11. American Bar (24 ore)
  12. Aperitivi e Appetizer (30 ore)
  13. Software per la gestione elettronica delle comande nei ristoranti e pubblici esercizi (30 ore)
  14. Laboratorio di e-business 2.0 per il turismo (60 ore)
  15. Reti di impresa e nuovi canali di promo commercializzazione (20 ore)
  16. Destination management (20 ore)
  17. Laboratori di Yield management (40 ore)
  18. Revenue managment applicato alla ristorazione (40 ore)
  19. Gestione economica e finanziaria dell’impresa ricettiva e ristorativa (50 ore)
  20. Comunicare in tedesco con il turista (40 ore)

Le aree di riferimento sono:

• Comprensorio Perugino: Perugia, Deruta, Torgiano
  • Comprensorio Trasimeno: Città della Pieve, Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Magione
  • Comprensorio Alto Chiascio: Gubbio, Gualdo Tadino, Sigillo
  • Comprensorio Spoletino: Spoleto, Giano dell’Umbria

Le scadenze per la presentazione delle domande:

• 1° Scadenza > venerdì 24 maggio 2013
  • 2°Scadenza > venerdì 6 settembre 2013
  • 3°Scadenza > venerdì 22 novembre 2013

I corsi sono rivolti a cittadini di età compresa tra i 25 e 64 anni non compiuti alla data di scadenza dell’Avviso, residenti nella provincia di Perugia, occupati e non, in possesso di qualsiasi titolo di studio.

Le domande di partecipazione saranno valutate secondo i seguenti criteri di priorità:

• disoccupati e lavoratori atipici, studenti
  • età “over 45”
  • basso grado di scolarizzazione “possesso della sola licenza media”
  • cittadini stranieri
  • donne

Per tutti i corsi l’ammissione avverrà in base alle priorità sopra indicate, inoltre agli aspiranti ai corsi che prevedono le competenze di base di seguito specificate sarà somministrato un test per verificare il possesso dei requisiti richiesti.

Corsi 1, 18: Basi di organizzazione e management aziendale; Corso 3: Competenze nella preparazione di base di piatti; Corsi 7, 8: Competenze per la preparazione di piatti semplici; Corso 9: Conoscenza della Lingua inglese: livello pre-Intermediate equivalente a IELTS 3.5-4.5 o TOEFL iBT 32 oppure TOEIC 300-450; Corsi 10, 13, 14: Competenze di informatica di base; Corso 15: Competenze di management ed organizzazione delle aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione; Corsi 16, 17, 19: Competenze di base nel management e gestione dell’impresa ristorativi e ricettiva, competenze di base di informatica.

Il progetto Ingredienti per il futuro è Co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013.

Iscriviti