Presentazione "Pane & Partigiani"

Il 4 Maggio a Perugia, presso l’Università dei Sapori, la presentazione del film documentario “Pane & Partigiani”

 

“Pane &Partigiani” è il film documentario prodotto e realizzato da Slow Food Alta Umbria e ANPI, a cura di Marino Marini, archeo-chef dell’Università dei Sapori, Dirigente Territoriale e Fiduciario per l’Alta Umbria di Slow Food e fondatore di ARCHEOFOOD, insieme al Prof. Paolo Braconi.

Il documentario è l’interessante risultato della ricerca di testimonianze e contributi visivi dedicato all’importanza del cibo e il ruolo fondamentale delle famiglie contadine, ricoperto soprattutto dalle donne, durante il periodo della Resistenza e della guerra di Liberazione.

Un differente punto di vista sulle note vicende storiche della Resistenza e una narrazione inconsueta: invece di parlare dei conflitti e degli scontri armati, focalizza il suo interesse sui protagonisti silenziosi che hanno fornito il loro altrettanto prezioso contributo alla causa, donando pane e cibo e accogliendo i combattenti, alimentandoli così non solo fisicamente ma anche simbolicamente, attraverso un importante sostegno psicologico.

“Pane & Partigiani” è dunque un lavoro di ricerca di testimonianze, arricchito da una serie di interventi di carattere storiografico e sociologico, volto a dare importanza ai gentili sconosciuti che, a loro modo, hanno fatto la Resistenza, facendo emergere valori e principi di solidarietà e partecipazione che ancora oggi hanno un’innegabile importanza.