Paolo Guidi

Paolo Guidi è docente di Web Marketing presso l’Università Di Perugia, di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche e Marketing presso l’Università della Tuscia di Viterbo, e insegna economia, marketing e food cost nella ristorazione all’Università dei Sapori.

Conseguita la Laurea e il Master, dopo aver lavorato nel settore turistico sia in Italia che in Europa, ha iniziato un’avvincente collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Ricerche sul Turismo e opera in questo settore da oltre 20 anni collaborando con le principali società nazionali e internazionali come consulente nel settore dell’ospitalità.

Questa attività gli ha consentito di effettuare migliaia di sopralluoghi presso hotel, agriturismi e ristoranti e gli ha permesso di conoscere a fondo la realtà dell’ospitalità italiana.

Oltre 10 anni di insegnamento affiancati a collaborazioni professionali con hotel, ristoranti e catene alberghiere internazionali, hanno fatto nascere la passione per il mondo della ristorazione.

Da qui la pubblicazione inizialmente del libro “Fuori dal Piatto”, primo in Italia nel marketing di settore, poi de “La gestione moderna di un esercizio pubblico”, più attento alle necessità gestionali del ristoratore moderno.

Più di 4.000 sopralluoghi effettuati tra ristoranti, hotel, agriturismi e altre strutture, insieme a numerosi seminari, workshop e incontri tematici in tutta Italia.

È considerato uno dei principali esperti della ristorazione nel panorama italiano.