Panettone e dintorni con Francesco Favorito

L’Università dei Sapori sforna il Corso ad hoc con il celebre Pasticcere Francesco Favorito

Un panettone non si improvvisa.

Richiede pazienza, conoscenza, precisione, concentrazione, amore e dedizione.  E, soprattutto, una guida esperta.

Università dei Sapori ha pensato ad un corso ad hoc “Panettone e dintorni: da quello tradizionale con lievito madre ai lievitati natalizi” condotto dal Maestro Pasticcere Francesco Favorito, esperto lievitista, consulente aziendale, creativo nei prodotti gluten free, docente all’Università dei Sapori, autore di numerosi libri e molto di più.

Il corso si  articola in due giornate per un totale di 12 ore con pausa pranzo, sabato 13 e domenica 14 dicembre, e si svolgerà alla Rocca Albornoz di Narni, una delle tre sedi dell’Università dei Sapori.

La prima giornata, dalle ore 14 alle ore 19.00, prevede la presentazione del corso ed una full immersion sulle tecniche di lievitazione, il lievito madre (prodotto fondamentale per la produzione di pane, panettoni, pandori, colombe e grandi lievitati tipici regionali) e le tecniche di impasto.

La domenica seguente, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, si entra nel vivo con: il panettone, il pandoro, i prodotti lievitati tipici regionali, lievitati da prima colazione e prodotti internazionali.

Un corso indispensabile per ottenere prodotti perfetti, dal punto di vista tecnico e del gusto, che insegnerà passo dopo passo cos’è un panettone o un altro dolce natalizio lievitato, come si prepara, come sono composti gli ingredienti che lo formano, come reagiscono nell’impasto e tutte le variabili che influiscono sulla loro resa e perciò sulla qualità del prodotto finito.

Teoria e molta pratica: ciò che serve per replicare in autonomia e con buoni risultati quello che si è appreso.

Al termine del corso ogni partecipante potrà portare a casa il lievito madre e un piccolo panettone realizzato durante le due giornate.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino all’11 dicembre. 

Clicca qui per la scheda del corso, info e prenotazioni