OPEN DAY 23 GIUGNO 2019

Tutto pronto per la X° Edizione dell’Open Day di Università dei Sapori. Il Centro internazionale di Formazione, Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità, con 23 anni di storia ed esperienza alle spalle, il 23 Giugno a Perugia, a partire dalle ore 11:00 sino alle 17:00, apre le porte a famiglie e studenti under ed over 18 per far conoscere il piano didattico 2019/2010 e le concrete opportunità di crescita professionale ed inserimento nel mercato del lavoro del settore Ho.Re.Ca.

Sarà presentata sia l’offerta formativa GRATUITA riservata agli under 18 sia quella destinata agli allievi dai 18 anni in su, con una novità assoluta: un piano didattico di Corsi base concepiti proprio per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro e rispondere ai bisogni ed alle esigenze dettate dalle stesse aziende di settore.

Saranno allestiti infopoint e spazi dedicati presso i quali gli studenti potranno reperire ogni informazione utile e il materiale informativo relativo ai corsi, alle opportunità formative e ai servizi erogati dal Centro di Formazione. Saranno presenti, oltre agli operatori dell’orientamento, docenti ed ex allievi per rispondere alle domande degli interessati e sollecitare curiosità in un’ambientazione unica e coinvolgente. Saranno infatti organizzati cooking show e momenti interattivi con finali a sorpresa e concrete agevolazioni per chi parteciperà all’evento.   E’ inoltre già possibile fissare un incontro personalizzato con lo staff durante il quale verranno illustrati con precisione i corsi di studio e le informazioni necessarie su tempi, rette, iscrizioni, facilitazioni, strutture, servizi, corsi diurni e serali.

Per prenotare un colloquio individuale durante la giornata, scrivere a: uds@universitadeisapori.it

Sarà una vera e propria full immersion nel mondo #universitadeisapori accompagnati da alcuni dei Maestri della scuola per testare in prima persona la qualità dell’insegnamento, visitare gli spazi dedicati alla formazione, incontrare i docenti e i responsabili dell'Ufficio Didattico.

Unica scuola in Italia ad offrire corsi per tutte le professioni del gusto  del made in Italy in aule-laboratorio specificatamente attrezzate, Università dei Sapori si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a stare al passo dei tempi, coniugando saper fare e competitività.

Un punto di riferimento internazionale per la formazione e l’aggiornamento gastronomico con aule-laboratorio all’avanguardia, un corpo docente formato da maestri e professionisti del food e del beverage ed un contatto diretto con aziende, ristoranti, alberghi e pasticcerie.  Con questa attenzione verso una preparazione adeguata e sistematica utile a forgiare professionisti capaci ma anche e soprattutto portatrici di una identità personale forte e ben radicata, Università dei Sapori rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale per il proprio settore di competenza, con più di 60mila ore di formazione erogate all’anno e un tasso di occupazione che supera il 90% ad un anno dal termine del percorso formativo, circa 1000 aziende appartenenti a vari settori produttivi coinvolte nell’attività del Centro, 130 eventi ed iniziative extraformative realizzate sia Open House che presso Fiere, premi e riconoscimenti internazionali, accordi quadro con Associazioni ed enti a carattere economico, sociale ed educativo e network e partnership attive in vari continenti.

Non a caso Università dei Sapori è in grado di accompagnare la crescita professionale dei propri allievi con un’offerta formativa ampia ed articolata che inizia già dall’assolvimento dell’obbligo formativo, ossia il diritto/dovere dei giovani fino all’età di 18 anni, con corsi ad hoc e percorsi integrati che possono poi proseguire con la formazione superiore  e di qualifica post diploma, (come il percorso ITS Umbria Academy per “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali”, Laurea (Corso di laurea in made in italy, cibo e ospitalità- MICO o post Laurea, a quella per occupati nei settori della Ristorazione, Distribuzione Alimentare e Pubblici Esercizi. L’aggiornamento professionale continuo, il supporto nell’avviamento di attività in proprio, nel riposizionamento aziendale e nell’internazionalizzazione, completano i servizi proposti da UDS per le aziende del settore enogastronomico, ristorativo, hospitality e distribuzione alimentare.

La partecipazione all’Open Day è GRATUITA. E’ gradita la registrazione su Eventbrite:  https://bit.ly/2WcQ38u

L PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

• 11:00-11.30 registrazione partecipanti: a tutti sarà assegnato un buono sconto del 10% valido su qualsiasi prima attività corsuale da utilizzare nel 2019.
  • Registrazioni Contest fino alle 13:30
  • 11:30-12.00/12:30 welcome di UdS e breve presentazione dell’attività formativa
  • 12:00-17.00 corner informazioni e orientamento. Sempre attivi
  • 13:30-17.00 Laboratori aperti con degustazione dei prodotti/elaborati
  • 14:30-15.30 Contest all’interno dei vari laboratori: ai vincitori sarà consegnato un buono sconto del 50% valido sia per i corsi base professionalizzanti che per i corsi di qualifica

Per tutta la durata dell'evento sarà attivo il servizio di job&placement di Università dei Sapori per accogliere candidature per tirocini e lavoro da sottoporre alle aziende del settore Ho.re.Ca.