Open Day 19 e 20 ottobre 2013

Un catalogo formativo ricco di novità, nato da un attenta analisi delle esigenze delle imprese per offrire ai giovani la possibilità di entrare direttamente nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile in quei settori che mostrano una maggiore crescita occupazionale: dall’informatica e la multimedialità, al turismo, alla ristorazione e ricettività.

I corsi completamente gratuiti, promossi dalla Provincia di Perugia e cofinanziati dal Fondo sociale europeo, permettono di acquisire una qualifica professionale e offrono la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per conseguire un diploma.

Il 19 e il 20 ottobre saranno due giorni dedicati all’informazione e all’orientamento: nei numerosi desk informativi, allestiti per l’iniziativa, il personale di Università dei Sapori, sarà a disposizione di genitori e ragazzi, dalle ore 10:00 alle 19:00, per offrire informazioni sui percorsi formativi, i programmi e relativi sbocchi professionali, spiegare le modalità d’iscrizione e mostrare le strutture a disposizione degli studenti. Ma anche per conoscere i numerosi servizi extra scolastici previsti per gli studenti e le iniziative di sostegno allo studio. Porte aperte anche ai laboratori e alle aule didattiche: tutti coloro che lo desiderano potranno visitare la struttura, le aule didattiche, le 3 sale di informatica, fornite di 45 postazioni multimediali, e i 5 laboratori di cucina.

I percorsi di qualifica organizzati da Università dei Sapori, infatti, prevedono accanto alle attività di aula anche tantissime attività di laboratorio e di stage in azienda per coinvolgere i ragazzi e stimolare la loro creatività e imparare non solo dalla teoria ma anche dalla pratica.

Nei settori della ristorazione e ricettività, percorsi per addetti alla cucina, sala, bar e front office, organizzati da Università dei Sapori in stretto rapporto di partnership con le migliori aziende del settore. Tre percorsi formativi che offrono competenze altamente qualificate e molto richieste dal mercato del lavoro come dimostra l’alta percentuale di successo occupazionale riscontrata nei ragazzi che hanno frequentato l’Istituto. Lo confermano, inoltre, i dati a livello nazionale che individuano cuochi, camerieri, addetti all’ accoglienza e baristi tra le figure qualificate di giovani più richieste nel mercato del lavoro nel 2013 (Unioncamere, Excelsior 2013). Un trend che sembra destinato a crescere fino al 2017 secondo le previsioni occupazionali di Unioncamere.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Università dei Sapori al 075/5729935 o uds@universitadeisapori.it