Nuovi e interessanti corsi alla neonata Choco Academy

Il Cioccolato nella Ristorazione

Tre corsi da due giornate ciascuno per una full immersion riservata a ristoratori e pasticceri del settore Ho.Re.Ca, ma anche a professionisti che vogliano approfondire le proprie competenze ed esperienze.

Tre opportunità per declinare questo prezioso alimento, le cui virtù sono sempre più sostenute dai nutrizionisti e le cui sfumature, dal dolce al salato, ne fanno un “ingrediente” insostituibile in cucina, capace di catturare ogni fascia di mercato e clientela, da quella di massa a quella più esclusiva e purista.

Sono le nuove proposte di Choco Academy, il neonato Centro internazionale di formazione sulla Cultura del Cacao e del Cioccolato targato Università dei Sapori.
La prima proposta, <Corso di dessert al cioccolato>, rivolto a ristoratori ed operatori del settore Ho.Re.ca, si svolgerà nella sede di Terni di Università dei Sapori, il 17e 18 Aprile.

Un programma di studio teorico-pratico che spazia dalle semplici nozioni tecniche e tipologie sul cioccolato ai dolci da forno a gelati e sorbetti da dessert, da ganaches e cioccolata in tazza alle decorazioni, fino ad arrivare alla progettazione di dessert innovativi, un must per la nuova Ristorazione.

Nella sede perugina di UdS avrà invece luogo, nei giorni 8 e 9 Maggio, il corso <Il Cioccolato ed il Cacao > destinato a Pasticceri ed incentrato su nozioni tecniche e base di pasticceria, impasti, biscotteria, prodotti da banco, creme e decorazioni a base di cioccolata.

L’ultimo corso breve proposto da Choco Academy, sempre per la sede di Perugia, avrà un taglio più trasversale  con un focus su < LA PRALINERIA ARTIGIANALE> e si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 Maggio.
Anche in questo caso sono molteplici gli argomenti trattati, si va dalla storia del cioccolato alle tecniche di temperaggio dei cioccolati, per proseguire con la costruzione delle diverse tipologie di camice e  ganaches sino ad un approfondimento sui torroni e cremini di cioccolato ed assemblaggio delle differenti tipologie di praline.

Tutti i corsi brevi proposti sono di 16 ore totali ciascuno e si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con rilascio di un attestato di partecipazione e pranzo di lavoro.

Per avere maggiori informazioni  e  per prenotare il proprio posto in aula è possibile rivolgersi a Università dei Sapori  (tel. 075 5729935) o scrivere a info@chocoacademy.com.

Cos'è Choco Academy

Choco Academy è una Scuola di formazione ed Alta formazione professionale per formare futuri Maestri del Cioccolato, non solo appassionati cultori della materia e delle tecniche di lavorazione del cacao, dalla fava alla tavoletta, dalle basi alle opere artistiche, ma raffinati professionisti, abili artigiani, capaci di studiare, sperimentare e poi far vivere il mondo del cioccolato in Italia e all’estero.

Valore aggiunto della Choco Academy è il partenariato con Eurochocolate, il Festival internazionale del cioccolato che da 24 edizioni si tiene ogni anno ad Ottobre a Perugia.
Già storica partner di Università dei Sapori, Eurochocolate contribuirà al progetto con il proprio importante know-how e con l’esperienza maturata in tema di marketing del cioccolato e public relations nel settore.

Tutti i corsi Choco Academy propongono un approccio integrato fra teoria e pratica, un viaggio alla scoperta di un prodotto che unisce culture e continenti di tutto il mondo in differenti ambiti professionali.