Un Menù di specialità tedesche con i migliori DOP dell'Umbria

Università dei Sapori, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, Unioncamere e il Centro Estero, ha portato un menù d’eccellenza in Germania con i migliori oli dell’Umbria premiati al concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria”. L’intento è stato quello di far assaporare i piatti della tradizione culinaria tedesca con un olio di grande pregio quale è quello umbro, e far comprendere così la qualità dei prodotti italiani.

Berlino. Mercoledì 18 settembre, alle ore 10:00 presso l’Hotel Adlon Kempinski Berlin, sono stati presentati alla conferenza stampa il concorso regionale "Oro Verde dell’Umbria" e tutti gli oli partecipanti, unitamente al volume: l’Umbria dell’extravergine. E’ seguita una degustazione guidata da Andrea Sita, che ha illustrato le differenze tra gli oli extravergine comuni, reperibili nei supermercati tedeschi e quelli invece di eccellenza.

L’evento, presentato dal noto Giornalista Udo Gümpel, corrispondente italiano della Tv tedesca NTV, ha riscosso un grande successo di partecipanti tra giornalisti locali, ristoratori, buyers e blogger del territorio. Lo Chef Riccardo Benvenuti ha quindi preparato e illustrato il menù : l’Olio nel Piatto.  Piatti tipici regionali sono stati preparati con prodotti della tradizione locale tedesca e sono stati assaggiati prima senza il condimento e poi con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva umbro. Degustati inoltre piatti preparati con olio e delizie di prodotti tipici italiani, come: Bufala, pomodoro e peperoni; Baccalà e fagiolo risina di Spello; Patata rossa di Colfiorito con aringa e cipolla rossa di Cannara; Riso, zafferano di Cascia e pecorino; Salsiccia di Porco cinturello orvietano, cicoria e senape.

L’olio è sempre più protagonista del piatto
, ed è estremamente importante far comprendere anche all’estero come questo ingrediente sia un alimento che completa la dieta quotidiana. Educare i consumatori all’uso consapevole dell’Olio Extravergine di Oliva, e dei prodotti italiani, è l’obiettivo che Università dei Sapori costantemente si pone nell’impegno di diffusione della cultura dell’alimentazione in Italia e nel mondo.

Data 17 settembre 2013