Il Contest per scegliere lo Chef che rappresenterà l'Umbria in Brasile

Si svolgerà il 2 ottobre all’Università dei Sapori il contest che porterà alla selezione dello Chef che rappresenterà l’Umbria in Brasile, a San Paolo, durante la settimana dell’enogastronomia italiana.

Organizzato dall’ICE, con la partecipazione della Regione Umbria, il contest è volto a promuovere il prodotto enogastronomico italiano attraverso la presentazione di piatti e cucine regionali italiane in diversi ristoranti di San Paolo.

La selezione è a cura del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways e avverrà  attraverso la preparazione di un piatto che rappresenti il Paniere del progetto Menù del Pellegrino.

Un menù realizzato con prodotti a km 0 e studiato per riproporre in chiave moderna i cibi ed i comportamenti alimentari della tradizione, nel rispetto dell’ambiente e delle specificità enogastronomiche umbre.

Il giorno della prova, che avverrà nella sede di Università dei Sapori, gli Chef avranno a disposizione una postazione individuale, gli ingredienti da loro scelti e 3 ore per la realizzazione del loro piatto, che sarà valutato da una giuria di importanti giornalisti e rappresentanti di agenzie di stampa, presieduta da Gioacchino Bonsignore.

Si potrà scegliere tra un antipasto, un primo piatto o un secondo.

Il vincitore sarà ospitato per una settimana in Brasile e rappresenterà l’Umbria negli eventi dedicati al progetto e nelle serate a tema presso il ristorante Friccò di San Paolo. Inoltre il suo nome sarà collegato alla ricetta che rappresenterà il Menù nei ristoranti e negli eventi del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways.

Parteciperanno al Contest anche tre docenti dell’Università dei Sapori: Alessandro Lestini, Massimo Infarinati, Paolo Trippini.