Grande Fiera d'Estate - Cuneo

L’Università dei Sapori insieme alla Camera di Commercio di Perugia, partecipa alla Grande Fiera d’Estate che si terrà a Cuneo dal 30 agosto al 08 settembre 2013, con workshop, degustazioni, educational per promuovere il territorio dell’Umbria e tutte le sue eccellenze.

La Grande Fiera d’Estate è un evento che richiama più di 100.000 visitatori, una vetrina commerciale che mostra la qualità e i prodotti del territorio attraverso la Piazza delle Camere di Commercio d’Italia. Alla 38° edizione, è la più grande vetrina commerciale del Nord Ovest, dove si scoprono emozioni, colori e sapori tutti italiani.

Università dei Sapori partecipa all’iniziativa collaborando con la Camera di Commercio di Perugia
per promuovere i prodotti tipici dell’Umbria attraverso due Educational: I Sapori dell’Umbria sulla Salumeria e l’Arte Casearia, nello stand dedicato che si trova nell’Area Istituzionale, vicino alla sala convegni.

Il Gastronomo Antonio Andreani
, docente ed esperto del settore, sabato 31 agosto dalle ore 17:30 alle 18:30 e domenica 1 settembre dalle ore 11:30 alle ore 12:30 presenterà storia e origine di salumi tipici umbri come corallina, coglioni di mulo, capocollo, prosciutto in abbinamento a pane a lievitazione naturale e torta al formaggio.  A seguire esporrà l’origine del formaggio Brancaleone, detto anche “Il Cenerino di Norcia”, per la particolare zona dove viene prodotto. Verranno inoltre offerti assaggi di formaggi abbinati a mieli e confetture. Saranno evidenziati i diversi impieghi in cucina a seconda delle stagionalità, ma anche compreso quanto un animale, quale è il suino, accomuna e unisce tutto il territorio da nord a sud. Curiosità e aneddoti verranno illustrati durante la degustazione dei prodotti, per un aperitivo che porta il sapore della terra dell’Umbria.

Ogni sera saranno proposti nella zona ristorante, piatti tipici di ogni regione italiana. Un viaggio per tutto il territorio d’Italia, tra Asti, Ancona, Foggia, Cagliari, Trapani, Imperia, che si ferma martedì 3 settembre a Perugia. In questa serata verranno serviti zuppa di farro e lenticchie con olio umbro, e in abbinamento vino Montefalco rosso.

Università dei Sapori da sempre impegnata nella formazione di professionisti della ristorazione, promuove il territorio e la cultura dell’alimentazione, valorizzando le produzioni tipiche e di qualità anche attraverso i suoi corsi di formazione e aggiornamento professionale, con docenti esperti del settore.