Scelto il vincitore del menù di cioccolato FondAnt

Fond'ANT 2013, il concorso nazionale per valorizzare il cioccolato quale elemento della dieta mediterranea, rivolto agli istituti alberghieri d'Italia, ha finalmente un vincitore.

L'iniziativa, nata nel 2012 dall’idea dei tre promotori, Fondazione ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate, ha l'obiettivo di promuovere il cioccolato all’interno di una sana e corretta alimentazione e di uno stile di vita che aiuti nella prevenzione delle malattie oncologiche.

Una “dolce” iniziativa che ha visto la partecipazione di 19 istituti alberghieri di tutta Italia.

Gli allievi si sono cimentati elaborando dei menù a base di cioccolato con l'obiettivo di unire prevenzione oncologica, studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato e creatività culinaria. Un contest che ha riscosso un notevole successo tra le scuole alberghiere, gli addetti ai lavori e la stampa specializzata per l'originalità dell'iniziativa e la qualità della selezione garantita dell'Università dei Sapori di Perugia.

Ad aggiudicarsi il primo premio della seconda edizione, è il menù degli allievi dell’Istituto Musatti di Dolo (Venezia).

Alla base delle motivazioni, come spiegano gli Chef di Università dei Sapori, c'è l'utilizzo di materie prime che raccontano il territorio, ingredienti semplici e stagionali; l'utilizzo del pesce come fonte proteica esclusiva; la cura nell'apporto di antiossidanti su ogni piatto e l'attenzione al profilo dei grassi saturi del menù.

La premiazione avverrà venerdì 25 ottobre 2013 nel corso di una cena evento dove i partecipanti potranno gustare il menù vincitore a base di cioccolato e sostenere i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT in Umbria.

La cena sarà realizzata dai ragazzi vincitori, insieme agli Chef professionisti di Università dei Sapori, con i prodotti della linea Fior fiore Coop - offerti da Coop Centro Italia - partner tecnico dell'iniziativa.

Si può partecipare alla cena, che si terrà presso la sala ricevimenti dell’Università dei Sapori, gustando le proposte gastronomiche a base di cioccolato e sostenendo i progetti della Fondazione Ant. Il costo della cena è € 25, che verranno interamente devoluti a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT in Umbria.

Per info e prenotazioni: 342 7662550 e 340 4106966