Favorito Francesco

 

Francesco Favorito è docente all’Università dei Sapori, autore di importanti progetti editoriali di pasticceria e panificazione e inoltre, responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati.

Francesco Favorito, umbro, di Terni, è figura di spicco della pasticceria e dell’arte bianca italiana.

 Insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane e internazionali ed è responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati.

Ospite di numerose trasmissioni televisive, ha scritto diversi libri di ricette spaziando tra la tradizione e le intolleranze alimentari, specializzandosi infine nel gluten free.


Grande Pasticcere, inizia a lavorare all'età di 15 anni nella pasticceria di famiglia.

Nel 1983 partecipa al concorso di Sigep a Rimini classificandosi secondo nella categoria juniores e nel 1995 comincia la sua esperienza e la sua passione per il mondo dei lievitati, viaggiando in Italia e all'estero, come consulente e dimostratore.

Nel 1998 diventa consulente di una rinomata multinazionale del settore pasticceria e panificazione e contemporaneamente decide di coronare il sogno di una vita: mettersi in proprio e aprire una pasticceria.


Nel 2003 insieme ad un gruppo di amici artigiani dolciari diventa direttore artistico della famosa manifestazione Cioccolentino che si svolge in occasione della ricorrenza di San Valentino.


Da anni si occupa di intolleranze alimentari specializzandosi poi nel Gluteen Free.

Dal 2007 ad oggi insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane ed internazionali.



Ha partecipato quest’anno alle attività MasterChoc condotte dall'Università dei Sapori all'interno di Expo Chocolate, conducendo laboratori pratici di pasticceria, coinvolgendo il pubblico nella realizzazione di innovativi dolci al cioccolato rigorosamente gluten free ma ricchi di sali minerali e proteine.


Nel gennaio 2014 ha fondato la World Gluten Free Chef Academy, un’associazione senza scopo di lucro che opera per la valorizzazione della pasticceria, panificazione, pizzeria e cucina per intolleranze alimentari. La stessa organizza anche il Campionato mondiale di pasticceria e pizzeria senza glutine.