Eataly: irresistibile chianina

11 – 14 –16 dicembre 2014 - Eataly Roma

Dall’Umbria degustazione guidata di carne chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
con lo Chef Massimo Infarinati dell' Università dei Sapori e Andrea Petrini del Consorzio Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Tre giornate durante le quali Eataly diventerà polo attrattore della gastronomia umbra di qualità, calamitando l’attenzione dei media, degli esperti del settore e anche degli appassionati gourmet.

Il mangiar bene e sano, unito alla conoscenza delle tecniche della buona cucina, sarà alla base di un percorso sensoriale finalizzato all’esaltazione della carne chianina e dei prodotti tipici della tradizione umbra.

A coordinare le attività nelle tre giornate ci saranno Andrea Petrini del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e Massimo Infarinati, chef e docente dell’Università dei Sapori, Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione.

I partecipanti potranno conoscere ed apprezzare la qualità indiscussa della carne bovina, garantita da certificazioni di qualità come l’Igp e da specifici disciplinari di filiera ed apprezzare il valore alimentare di un prodotto importante sotto il profilo nutrizionale per l’alto valore proteico ed il basso contenuto di grassi e di colesterolo, nel pieno rispetto di un’alimentazione sana e corretta.

Irresistibile Chianina sarà anche l’occasione per valorizzare le tipicità territoriali dell’Umbria, caratterizzata da un’elevata distintività delle produzioni (olio e vino su tutti, ma anche lenticchie, tartufo, etc.) alimenti principi nella preparazione di molte ricette e di piatti ricercati come quelli proposti appositamente per l’evento ad Eataly.

Nel dettaglio Irresistibile Chianina prevede quattro percorsi di degustazione per ogni giornata:

Ore 11:00 - 12:00
Insalata di muscolo di Chianina con zuppetta di risina di Spello all'olio nuovo

Ore 13:00 - 14:00
Guanciola di Chianina al Sagrantino di Montefalco con schiacciata di patata rossa di Colfiorito

Ore 18:00 - 19:00
Arancino di Chianina al farro di Monteleone di Spoleto

Ore 20:00 - 21:00
Tagliata di Chianina e insalata di lenticchia di Castelluccio, tartufo ed ovetto di quaglia