Dieci blogger dall'Europa a lezione di cucina italiana

Dieci blogger di primo piano, provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche da Spagna, Germania ed USA per un’esperienza sensoriale nelle cucine di Università dei Sapori, il Centro nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione con oltre 540 corsi erogati lo scorso anno per più di 7500 allievi formati in quasi 64mila ore. 

Come docente e Chef d'eccezione, tra i più apprezzati nel panorama della ristorazione umbra e non solo, Riccardo Benvenuti.

L’evento, realizzato in collaborazione con Promocamera, è inserito nell’ambito di “Mirabilia” il progetto di 10 Camere di Commercio italiane, fra cui Perugia, che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco, raccolte in network per presentare  prodotti turistici innovativi collegati ai siti Unesco dei loro territori, al fine di valorizzare beni ambientali, artistici, produzioni tipiche e coinvolgere professionalità e aziende espressione migliore del made in Italy.

I blogger, sempre più determinanti in questo processo di diffusione delle informazioni e condivisione di contenuti di qualità, hanno visitato la sede di Perugia dell’Università dei Sapori, cogliendo le opportunità che il centro può dare anche in termini di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali e nazionali ed hanno assistito alla preparazione di due piatti capaci di esaltare gusto e tradizione, in un laboratorio sensoriale condotto dallo Chef Benvenuti.

Il corso prevedeva la realizzazione di tortelli al latte di capra con emulsione di carote ed olio extravergine di oliva e polvere di curry ed un secondo piatto a base di filetto croccante impanato senza cottura, con zabaione di senape con funghi ed erbe aromatiche.

“Abbiamo privilegiato – ha spiegato Benvenuti - una cottura del filetto capace di esaltare i gusti  favorendo il contrasto caldo - freddo ed abbiamo utilizzato esclusivamente extra vergine di oliva, preferendolo rispetto all’impiego di grassi di origine animale”.