Cuochi a Puntino: pioggia di corsi di cucina per le feste natalizie

Per tutti i gusti e per tutte le tasche: da “I menù delle feste” al “Personal chocolate”, da “I dolci di Natale al “Prego si accomodi”. E poi ancora : “L’arte dell’intaglio frutta e verdura” “I secondi di carne” ed  “I secondi di pesce”, “Happy drink”, “Sushi” e per i più piccini “Aspettando Babbo Natale”.

Sono solo alcune delle proposte formative messe in campo da Cuochi a Puntino, ciclo di corsi amatoriali dell’Università dei Sapori, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 850 allievi e chef e pizzaioli di primo livello, tra cui: Alessandro Lestini, Fabrizio Rivaroli, Luca Fabbri, Massimo Infarinati, Daniele Marzella, Samuele Bovini, Giuseppe Mosca, Giancarlo Polito, Salvatore Tassa, Luca Digirolamo, Adriano Ragnacci, Silverio Rico, Alessio e Luca Antonucci, Massimo Staiano, Simoes Malu.

Il corsi, sviluppati in cicli da una, due o tre lezioni, proposti con repliche nelle tre sedi dell’Università dei Sapori a Perugia, Narni ed Orvieto confermano la sua formula vincente ed accattivante anche nel periodo Natalizio, proponendo per il mese di Dicembre un calendario ricco di attività.

Possibile la formula “regalo”, sempre più apprezzata, e il team building per le aziende che volessero chiudere l’anno mettendosi alla prova tra i fornelli. Da non perdere “I menù delle Feste: la magia del Natale sulla tavola” (a Perugia, Narni ed Orvieto) con la possibilità di esercitarsi preparando un intero menù, dall’antipasto al dolce, guidati nell’esecuzione delle ricette dal celebre Chef Daniele Marzella, docente all’Università dei Sapori e volto noto alla “Prova del Cuoco” di Rai1.

Successo annunciato per il ciclo «Saranno Golosi! Aspettando Babbo Natale», corso di pasticceria per far divertire adulti e bambini mentre imparano insieme a realizzare dolci e biscotti da far trovare sotto l'albero.

E per stupire parenti ed amici Cuochi a puntino ha pensato a “Personal chocolate”, due lezioni da tre ore ciascuna con i maîtres chocolatier di Università dei Sapori per imparare a fare i cioccolatini da regalare a Natale, dai baci alle ganache e pralinati sino al tartufo, apprendendo nozioni e tecniche di conservazione.

Per rendere unico il vostro buffet imperdibile anche il corso di “L'arte dell'intaglio di frutta e verdura”, a Narni,  con il Maestro Barman, Direttore di Sala, Consulente per note aziende e docente all’Università dei Sapori Emilio Sabbatini.

Di primo livello anche il corso “Panettone e dintorni: da quello tradizionale con lievito madre ai lievitati natalizi” condotto dal Maestro pasticcere Francesco Favorito, esperto lievitista, consulente aziendale, creativo nei prodotti gluten free, autore di numerosi libri.

Altro ciclo da non perdere quello dedicato a “I secondi di carne” ed “I secondi di pesce” per sapersi destreggiare nei giorni di vigilia, proponendo anche una variante “Sushi” da abbinare alla tradizione. Quindi “Happy Drink” con Francesco Merini, per preparare classici e innovativi cocktail per il Capodanno ed inaugurare il 2015 con un brindisi elegante e realizzato con le proprie mani. E per finire in bellezza c’è “Prego si accomodi” corso di Allestimento e Decorazione per la Tavola di Natale, perché oltre ai contenuti Cuochi a Puntino pensa anche alla forma.

Per info ed iscrizioni ai corsi natalizi vai alla pagina Cuochi a Puntino
corsiamatoriali@universitadeisapori.it - per Perugia
Tel  075.7828614 o 349.1979327

corsiamatorialiterni@universitadeisapori.it - per Narni ed Orvieto.
Tel 331.375 4089