Cucina e Salute: partito a Gubbio il Corso Gratuito

E’ partito a Gubbio il corso gratuito Cucina e Salute, organizzato dall’Università dei Sapori e facente parte del progetto co-finanziato dalla Provincia di Perugia attraverso il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale Umbria FSE.

I 15 partecipanti si riuniranno due giorni alla settimana, per un totale di 30 ore, presso la Taverna messa a disposizione dall'Associazione dei Santantoniari.

Diversi i motivi che li hanno spinti a presentare domanda: la volontà di apprendere un modo nuovo di cucinare, più salutare ma comunque gustoso, un forte interesse per una cucina di qualità, anche da parte dei ristoratori che vogliono aggiornare e migliorare le loro competenze, ma anche il desiderio di imparare le tecniche di base della preparazione dei piatti, con un’attenzione specifica agli ingredienti utilizzati, agli zuccheri, al sale e alla loro giusta combinazione per una dieta equilibrata, ma appetitosa e invitante.

Tra i partecipanti al corso molti sono gli aderenti all’Associazione dei Diabetici Eugubini (ADE Onlus), organizzazione che ha da subito aderito con convinzione al progetto, nella convinzione che apprendere un modo di cucinare salutare sia importante per tutti, ma anche e soprattutto per coloro che convivono con una patologia diffusa: il diabete.

Le lezioni del corso Cucina e Salute saranno tenute dallo Chef di Università dei Sapori Oriano Broccatelli che, in coppia con la nutrizionista Silvia Arnone, insegnerà alla classe i segreti di una cucina più salutare, permettendo ai partecipanti di acquisire un knowhow che potranno poi utilizzare nelle proprie case, e per seguire nel tempo una dieta ricca ed equilibrata.

Università dei Sapori ringrazia tutti i soggetti e gli enti che nel territorio hanno aderito al progetto, che hanno contribuito alla sua realizzazione e si sono adoperati per la diffusione.

Per chi è interessato ai corsi, ha un’età compresa tra i 25 e i 64 anni ed è residente nella provincia di Perugia, è ancora possibile iscriversi entro il 22 novembre a questo link – info al 075/5729935 – scegliendo tra tutti i corsi gratuiti che si terranno nei comprensori Perugino, Alto Chiascio, Trasimeno e Spoletino.

La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, potrà essere inviata via fax al numero 075.36148, consegnata a mano o tramite raccomandata A/R a: UNIVERSITA’ DEI SAPORI S.C.AR.L. - Strada Montecorneo, 45 - Località Montebello, 06126 - Perugia (Pg)