Corso per Operatore della Ristorazione

Obiettivi del corso

L’Operatore della Ristorazione  interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di produzione e trasformazione alimentare del pane e dei dolci con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare all’interno del processo di produzione artigianale del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari.

Programma

Italiano e storia, geografia, lingua inglese, matematica e scienze, diritto, educazione artistica, educazione sportiva, cittadinanza attiva, educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

• Regole pratiche di igiene
  • Laboratorio di panetteria
  • Laboratorio di pasticceria
  • Norme giuridiche e sicurezza sul lavoro
  • Applicazione in azienda (tirocinio) delle competenze acquisite

Modalità di svolgimento del corso

Il corso per Operatore della Ristorazione  ha la durata biennale. Il corso prevede attività teoriche, moltissime attività pratiche in laboratorio ed un periodo di tirocinio in aziende del settore.

Attività pomeridiane:

Tutti i ragazzi che partecipano al corso per Operatore della Ristorazione  potranno usufruire di una serie di iniziative ricreative e culturali organizzate presso Università dei Sapori: attività musicali e artistiche, proiezioni cinematografiche, attività sportive e attività all’aperto per riscoprire il contatto con la natura e l’origine dei prodotti utilizzati.

Potranno inoltre usufruire di un Servizio Integrato di orientamento, sostegno, accompagnamento al lavoro

Titoli rilasciati

La regolare frequenza al percorso, nonché il superamento degli esami finali al termine del 2° anno, dà diritto al rilascio dell’Attestato di qualifica professionale di Operatore della Ristorazione:

Verranno inoltre rilasciati le seguenti attestazioni:

• Attestato per operatori del settore alimentare in materia di igiene degli alimenti
  • Attestato di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro

La frequenza è obbligatoria.

Il corso è completamente gratuito.

Modalità di iscrizione al corso

Per informazioni sulle modalità di iscrizione telefonare allo 075/5729935 nelle seguenti fasce orarie: 9.00-13.30 e 15.00-17.30 oppure scrivere a uds@universitadeisapori.it

Destinatari

Giovani di età compresa fra 16 e 18 anni non compiuti, non occupati e non impegnati in percorsi scolastico-formativi, che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o ne siano esonerati

Durata: biennale

Sede: Università dei Sapori – Perugia – Strada Montecorneo 45 – Loc. Montebello.

Orari: 8:30 – 13:30 ed eventuali rientri pomeridiani dalle 14:30 alle 17:30

L’attivazione del corso è subordinata al finanziamento dello stesso da parte della Regione Umbria.

DOMANDA ISCRIZIONE

Per informazioni rivolgersi ad Università dei Sapori