Ideato il gelato alla canapa

Buono e funzionale. Ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali. Un vero superfood.

E’ il gelato alla canapa, ideato dal Maestro Gelatiere Paolo Bettelli Direttore della Scuola Italiana di Gelateria e docente presso l’Università dei Sapori.

Una speciale creazione che sarà proposta venerdì 12 settembre dalle ore 18:00, per la prima volta in via ufficiale, a Gualdo Tadino all'Hotel Resort “Terre del Verde”, in occasione della presentazione del brand ProKuch, marchio Ms Service, in collaborazione con Università dei Sapori- Professional.

Non un gelato qualsiasi, ma un prodotto evocativo che abbraccia storia, cultura ed esperienze multisensoriali già dagli ingredienti scelti per il particolare gusto: una base di latte, una mantecazione ottenuta con foglie di canapa private del thc (principio attivo della cannabis) ed una stuzzicante marmellata di more artigianale come variegato.

Ingredienti ispirati alla terra di San Francesco ed alla sua infanzia. Le stoffe del padre di Francesco, divenute poi il simbolo della spoliazione e della povertà del Santo sono state riprese nel gelato dall’ingrediente della Canapa.

Da qui il nome scelto per questa novità assoluta: gelato delle origini di San Francesco, che segue il filone già sperimentato con un altro gusto Il gelato del sentiero Francescano, anch’esso presente all’evento, ottenuto con pane integrale, quello che veniva regalato al santo di Assisi dalle famiglie povere come segno di comunione e ospitalità, l’ortica, pianta officinale conosciuta già dai Celti come “oro verde” per le sue numerose proprietà medicamentose, le more selvatiche e le mele, facili da trovare lungo i percorsi battuti da San Francesco.

Il gelato alla canapa, al suo debutto assoluto, frutto di esperienza, ricerca e creatività del Maestro Bettelli si presenta come un gelato dall’alto profilo nutrizionale, ricco di grandi quantità di proteine nobili, numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C, e sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo.

Inoltre le more, utilizzate poi in marmellata, contengono antocianine e flavonidi ottimi per le loro proprietà depurative ed antitumorali. Invitante e nutriente, il gelato alla Canapa del Maestro Bettelli dimostra come un’eccellenza passa sempre attraverso lo studio di nuovi ingredienti e che la funzionalità, non è a discapito della bontà.