Formazione per lavorare nella ristorazione: fai della tua passione una reale professione!

In autunno una pioggia di corsi per tutti coloro che decidono di scegliere una professione nel mondo della ristorazione per il proprio futuro.

Interessanti opportunità a seconda dei propri interessi e attitudini: cuochi, aiuto cuochi, pizzaioli, barman, pasticceri sono tutt’oggi professioni molto richieste, ma in tempi di crisi sono le competenze e la professionalità a fare la differenza. Avere quindi con un bagaglio di conoscenze, capacità operative e pratiche, ma anche esperienza, permette di presentarsi a un colloquio di lavoro con più sicurezza e determinazione.

Università dei Sapori, progetta e realizza corsi professionalizzanti focalizzati sulla metodologia del “saper fare” grazie a docenti esperti e professionisti di settore, che hanno maturato la propria esperienza sul campo.

Ecco quindi l'offerta formativa: 


Corso Aiuto Cuoco

Per chi è alle prime armi, partendo dalle tecniche di base di cucina, alle fondamentali regole di igiene e alla conoscenza merceologica dei prodotti si arriva alla preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, pesce, carni, pasta, ma anche preparazioni di pizzeria e pasticceria.

Il corso Aiuto Cuoco ha una durata di 580 ore (di cui 220 di aula e 360 di stage). Al termine del corso, previo superamento di un esame, viene rilasciato l’attestato HACCP e l’Attestato di qualifica di Aiuto Cuoco rilasciato dalla Regione Umbria e riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).


Il corso Aiuto cuoco inizia il 25/11/2013 - iscrizioni entro il 08/11/2013.



Corso Cuoco

Chi ha già il diploma di scuola superiore alberghiera o ha frequentato un corso base di cucina di almeno 200 ore, oppure ha già esperienza nel settore di almeno 8 mesi può iscriversi al Corso Cuoco. Il Corso Cuoco è organizzato per imparare ad gestire le attività di cucina in maniera professionale sulla base degli ordini previsti e delle risorse disponibili. Si impareranno le regole e le procedure di lavoro, ma anche a valutarne l'esecuzione. Il corso cuoco fornirà anche solide conoscenze sui principali sistemi di produzione della filiera agroalimentare. Gli allievi apprenderanno inoltre le tecniche di cucina professionale, come costruire menu e sviluppare ricette innovative, sulla base di conoscenze di nutrizione e dietetica, ed anche in risposta alle tendenze di consumo nel mercato alimentare italiano ed estero.

Il Corso Cuoco ha una durata di 730 ore (370 di aula + 360 di stage) + tirocinio su richiesta.  Al termine del corso Cuoco, previo superamento di un esame, viene rilasciato l’attestato HACCP e l’Attestato diqualifica di Cuoco(addetto qualificato alla cucina) rilasciato dalla Regione Umbria riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).



Il corso Cuoco inizia il 07/01/2014 - iscrizioni entro il 13/12/2013.




Corso Cuoco - Chef

Il Corso Cuoco - Chef è un percorso che può intraprendere chi è alle prime armi e ha poca o nessuna esperienza in cucina. Partendo dalle tecniche di base di cucina, il percorso si struttura per acquisire quelle competenze tecnico professionali che permetteranno di esercitare la professione di cuoco. Essendo rivolto a chi non ha esperienza nel settore, prima si acquisiranno le competenze afferenti al profilo dell'Aiuto Cuoco: semilavorati, piatti a base di vegetali, pesce, carni, pasta, ma anche preparazioni di pizzeria e pasticceria.
Successivamente si apprenderanno le capacità afferenti all figura professionale del Cuoco


Il Corso Cuoco-Chef ha una durata di 870 ore (510 di aula + 360 di stage) + tirocinio su richiesta.  Al termine del corso Cuoco, previo superamento di un esame, viene rilasciato l’attestato HACCP e l’Attestato diqualifica di Cuoco(addetto qualificato alla cucina) rilasciato dalla Regione Umbria riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).



Il corso Cuoco-Chef inizia il 25/11/2013 - iscrizioni entro il 08/11/2013.



Corso Pizzaiolo

Il corso pizzaiolo è pensato per chi vuole lavorare nel settore della ristorazione commerciale o anche aprire una pizzeria. Si parte con le tecniche della panetteria e dei prodotti da forno per imparare a preparare tutti i tipi di pizzaal piatto, alla palaal taglio, senza tralasciare la bromatologia degli ingredienti e il bilanciamento delle ricette.

Il corso Pizzaiolo  ha una durata di 170 ore (+ tirocinio su richiesta).  Al termine del corso Pizzaiolo, previo superamento di un esame, viene rilasciato l’attestato HACCP e l’Attestato di qualifica di Pizzaiolo riconosciuto ai sensi della legge 845/78.

Il corso Pizzaiolo inizia il 28/10/2013 - iscrizioni entro il 14/10/2013.



Corso Barman

Per chi vuole lavorare come barista, barman e bar tender e per chi vuole aprire un bar in proprio Università dei sapori propone il corso Barman e Bartender. 
Sotto la  guida e l’insegnamento di qualificati docenti di bar e bartender, rigorosamente professionisti del settore, il corso barman permetterà di imparare come si fanno le preparazioni più complesse di caffetteria, di cocktail e long drink, come si presentano ai clienti, come si accoglie il cliente e lo si consiglia nella scelta e, non ultimo, come pianificare l’offerta e gestire l’azienda bar.

Il corso Barman  ha una durata di 185 ore (+ tirocinio su richiesta).  Al termine del corso Barman, previo superamento di un esame, viene rilasciato l’attestato HACCP e l’Attestato di qualifica di Barman riconosciuto ai sensi della legge 845/78.

Il corso Barman inizia il 28/10/2013 - iscrizioni entro il 14/10/2013.



Corso Pasticcere

Un Corso di Pasticceria professionale è l'ideale per chi vuole acquisire competenze specialistiche di pasticceria ed elevate abilità pratiche ed operative sulla preparazione di tutti i prodotti di pasticceria. Le lezioni permetteranno di imparare la professione per lavorare come pasticcere in aziende quali bar-pasticcerie, pasticcerie artigianali, ristoranti di qualità, industrie dolciarie. Il corso si svolgerà sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti di pasticceria e arte bianca, rigorosamente professionisti del settore.

Il Corso Pasticcere ha una durata di 320 ore (160 ore di aula e 160 ore di stage). Al termine del Corso Pasticcere, previo superamento di un esame, viene rilasciato l'attestato HACCP e l'Attestato di qualifica di Pasticcere rilasciato dalla Regione Umbria e riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).


Il corso Pasticcere inizia il 04/11/2013 - iscrizioni entro il 24/10/2013.

Per maggiori informazioni sui corsi e/o appuntamenti è possibile chiamare i numeri 075 7828 609 - 075 7828 611 - 075 7828620