Mondo Bar e Caffetteria: nuovi corsi in calendario

E’ il Barman uno dei principali protagonisti dell’attività formativa di Università dei Sapori di questa primavera. Due gli appuntamenti in programma a Perugia: 31 marzo con l’avvio del corso di qualifica Barman di oltre 180 ore per chi vuole intraprendere sul serio questo mestiere; 7 e 8 aprile con un corso breve sulle tecniche di base condotto dal Barman Freestyle Francesco Merini.

Il Barman è una delle figure professionali qualificate più ricercate. Lo riporta l’ultima indagine Excelsior-Unioncamere del primo trimestre 2014, a conferma della tendenza in crescita già dal 2012 e 2013 quando il Barman, insieme a cuochi e camerieri, è stato tra i ruoli più richiesti.

La professione di Barman/Bartender non si improvvisa e per avere successo è importante una formazione adeguata sia sul fronte tecnico che su quello dell’accoglienza, della comunicazione e della gestione del cliente. Ed è proprio su questi aspetti che sarà incentrato il corso di qualifica di Barman e Bartender di Università dei Sapori, che prevede 185 ore di formazione, di cui 45 ore di teoria e 140 ore di laboratorio con attività pratiche e di simulazione del servizio sala e bar.

Il corso consentirà agli allievi di imparare da barman e bartender di professione tutte le preparazioni classiche e complesse dei prodotti della caffetteria e del bar. I docenti, porteranno in aula tutta la loro esperienza per trasmettere ai partecipanti tutta la loro passione per questo affascinante mestiere.

Il corso barman consentirà agli allievi di cimentarsi in prima persona nel preparare tutti prodotti di caffetteria e bar: analcolici, super-alcolici, cocktail e long drink.

Oltre alla tecnica il corso darà ampio spazio agli aspetti della comunicazione e della relazione con i clienti, con lezioni teoriche e prove di simulazione che condurranno gli aspiranti Barman a dare la massima attenzione alla comunicazione con i clienti, riuscendo anche a comprenderne i gusti e le richieste e, quando possibile anticiparle. I docenti guideranno poi gli allievi nel valutare attentamente la qualità del proprio lavoro, per poter offrire uno standard di servizio della massima qualità.

Corso Barman: Le iscrizioni sono aperte fino al 25 marzo.

Università dei Sapori propone inoltre anche un percorso breve con il corso tecniche di bar e caffetteria, sulle principali tecniche base, l’appuntamento è il 7 e 8 aprile, dalle 09:00 alle 18:00 con il Barman Freestyle Francesco Merini.

Il corso sarà incentrato sulle tecniche di preparazione dei prodotti di caffetteria: caffè, cappuccino, latteart, caffè freddo, cioccolata, the, panna montata e sulle ultime tendenze del mondo degli aperitivi. Un’occasione certamente utile per chi è interessato a lavorare come barman e vuole cimentarsi direttamente nella tecnica per meglio valutare le proprie attitudini e apprendere i fondamenti di questa affascinante professione.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile contattare il numero 075 5729935