UNIVERSITÀ DEI SAPORI: ATTIVITÀ E MISSION

Università dei Sapori è il centro Nazionale di Formazione e cultura dell'Alimentazione nata con l'obiettivo di creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura
dell'alimentazione in Umbria, in Italia e nel Mondo.

E' il centro di formazione promosso dalla Confcommercio di Perugia in partecipazione con la Provincia e il Comune di Perugia, la Provincia di Terni, la Camera di Commercio di Perugia,
Sviluppumbria e Confcommercio.

L'attività formativa erogata da Università dei Sapori, cominciata nel 1996, ha permesso
di consolidare una notevole esperienzanell'ambito di un collaudato ed efficace sistema di didattica attiva continuando oggi a formare alunni altamente qualificati e professionisti di settore.

La cultura della buona tavola, di uno stile di vita più sano, giusto ed in armonia con l’ambiente è oggi un tema di grande attualità. Università dei Sapori promuove pertanto la culturadell’alimentazione attraverso i propri corsi, valorizzando le produzioni tipiche e di qualità, con una grande attenzione alla cucina italiana e alla dieta mediterranea.

La formazione teorico-pratica è incentrata nella promozione e nella diffusione della cultura dell'alimentazione, nella valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, per fornire a tutti coloro che decidono di intraprendere questo percorso lavorativo, che sono già nel settore, o semplicemente appassionati, le migliori chiavi di interpretazione del mondo food.

Frequentare i corsi dell'Università dei Sapori significa apprendere conoscenze e tecniche di
lavoro altamente professionalizzanti, ricercate nel mercato del lavoro. Per questo motivo
l'Università dei Sapori ha sviluppato numerose collaborazioni di tipo formativo con aziende, professionisti, istituzioni e Università italiane e straniere, rappresentando un punto di riferimento a livello nazionale nel proprio settore di competenza.

Durante le lezioni in aula vengono alternate esercitazioni pratiche, project work e simulazioni di casi reali con lo scopo di acquisire strumenti professionali innovativi e adeguati alle esigenze, e richieste, di un mercato in continuo sviluppo.

L'università dei sapori garantisce:

• Docenti qualificati, professionisti di settore conosciuti in Italia e all'estero
  • Moderni laboratori didattici con attrezzature all'avanguardia (per cucina, pizzeria, pasticceria, gelateria, laboratorio sala, laboratorio caffè e bar, negozio)
  • Metodologia di insegnamento centrata sul "saper fare", per acquisire e consolidare le competenze di ogni allievo
  • Tirocini formativi in prestigiose aziende del settore alimentare
  • Rilascio di attestati di qualifica professionale e riconoscimento di crediti formativi