Ciro D'Amico

Ciro D’amico è un collaboratore e docente di Università dei Sapori.

Ha un percorso professionale ampio e ricco di stimoli.

Inizia alternando l’attività lavorativa a training formativi di cucina creativa, dessert al piatto e cioccolateria, in Italia e all’estero, con affermati maestri di calibro.

La volontà di apprendere e di confrontarsi, lo portano a prendere parte a importanti competizioni culinarie, come gli Internazionali d’Italia, quelli di Stoccarda, le Olimpiadi di Cucina Erfurt, conquistando insieme al suo team importanti riconoscimenti.



Nel 2004 si concretizza un’opportunità di rilievo, che lo porta al Badrutt’s Palace di St. Moritz, dove sarà a fianco del talentuoso chef Enrico Derflingher, e in seguito accanto al maestro Gualtiero Marchesi e allo Chef pluristellato Heinz Beck, anche in importanti occasioni benefiche.

Queste significative occasioni con Chef di alto calibro rappresentano un arricchimento sia mentale che di esercizio, che aggiungono tasselli alla sua, già alta professionalità.

La sua è una professionalità ampiamente riconosciuta oggi, che si traduce in un prestigioso incarico di "executive chef" del ristorante Quattro Sensi del Borgobrufa Spa Resort, un’elegante e raffinata struttura alberghiera della Famiglia Sfascia, Brufa di Torgiano(PG).

Qui unisce la sua esperienza creativa alla nobile cucina umbra, dando ampio spazio ai prodotti tipici, naturali, sani e stagionali del territorio che sono un punto fermo della sua filosofia culinaria.