Cianuri Giampaolo

Giampaolo Cianuri è docente all’Università Dei Sapori.

Maestro Gelatiere e docente, sia in Italia che all’Estero di tecnica e produzione del gelato artigianale e decorazione artistica.

Appassionato da sempre, mette tutta la sua dedizione e passione al gelato e inizia a cimentarsi in varie competizioni.

Agli albori della sua carriera partecipa ad uno stage di pasticceria al Grand Hotel des Bain di Riccione e all’accademia Gelatieri Italiani specializzandosi sui neutri, sugli zuccheri e sui semifreddi.


Ha alle spalle una formazione da perito chimico, Gianpaolo Cianuri lascia i banchi di scuola e prende in gestione un bar-gelateria a Perugia, passando così dal laboratorio della scuola a quello della gelateria.

La continua ricerca rivolta agli ingredienti, per ottenere un ottimo gelato, ha portato ad avvicinarlo al mondo del cioccolato e alla nuova avventura, la Pasticceria.


Nel 1994 sale sul podio del Campionato Italiano di Gelateria ed entra a far parte dell’Accademia della Gelateria Italiana, esperienza che gli permette di conoscere altri maestri del settore con cui cui confrontarsi e arricchire le sue conoscenze e la sua esperienza.


Grazie a questo nel 2007 fonda insieme ad altri colleghi Associazione “I Maestri della Gelateria Italiana”, contribuisce alla nascita della Scuola Italiana di Gelateria e nel 2012 ha ottenuto l’attestato di qualifica professionale come Maestro Gelatiere Specializzato rilasciato dalla Regione Umbria e la Qualifica di giudice “I° Step Analisi sensoriali”.

 A seguito di ciò diventa docente della Scuola Italiana di Gelateria.


Dinamico e propositivo partecipa ai più importanti eventi di settore come in occasione dello scorso Sigep in cui insieme ai colleghi dell’Associazione ha presentato differenti degustazioni in cui sono stati valorizzati caratteristiche e gusto del gelato artigianale italiano a basso carico glicemico.


Ha partecipato, insieme ad alcuni colleghi dell’Associazione, a un evento nell’ambito di Eurochocolate ad Expo Milano 2015 nel Cluster del Cioccolato in cui sono stati fatti conoscere al pubblico internazionale della manifestazione le specificità di questo sublime ingrediente, il cioccolato, interpretato, come a basso carico glicemico dimostrando grande conoscenza della materia e preparazione professionale.


Vince il primo livello regionale ed il terzo livello nazionale al Campionato Nazionale Gelateria Italiana.

E’ consulente per la gelateria dell’Eurochocolate Perugina, a Pisa, e Rimini.

E' imprenditore ed inoltre scrive articoli tecnici per riviste di settore e manuali come ARTGLACE, ADISGEL e il GAT.