Attilio Servi a Università dei Sapori con Giuso

Si chiama “Speciale prima colazione” lo speciale evento organizzato da Giuso Guido spa con il Maestro Attilio Servi su lieviti e lievitati, che si terrà il 16 Maggio a Università dei Sapori.

La partecipazione all’evento è riservata ai soli addetti ai lavori: per le iscrizioni contatta il responsabile commerciale di zona oppure scrivi a servizioclienti@giuso.it

Classe 1972, dolciere del Vaticano, Servi, allievo di Iginio Massari e Achille Zoia, che gli ha trasmesso l’amore verso il lievito naturale, "la grande madre” di ogni pasticcere, si è conquistato prestissimo un posto nel podio dell’Alta Pasticceria italiana, imponendosi come Maestro dei Lievitati. Suo il cuscino soffice incastonato di succosa uva bionda con il quale comincia l’ascesa nel settore dei grandi lievitati. Il suo unico panettone conquista tutti, anche San Pietro. Sposta il suo baricentro più a sud, muovendo in un’altra direzione, quella salata e diventa presto “Il migliore d’Italia”, con speciali menzioni nelle maggiori riviste di settore. Quindi il salto nell’imprenditoria e la volontà di sperimentare, unendo estro ed esperienza. Ed ecco che nei panettoni Servi comincia a mettere di tutto, applicando spesso le “regole” del dolce pure al salato. Con una missione: destagionalizzare il panettone, modificando così le occasioni di consumo, senza mai tradire l’origine artigianale e tradizionale, dove il panettone classico è solo la punta dell’iceberg del mercato.

Nascono così il Panettone Grand’Italia (con pomodorini secchi, Pecorino Romano, origano di Pantelleria),  quello con fichi ed aceto balsamico, con funghi chiodini e cioccolato (a metà strada tra secondo e dessert), quello alle olive e capperi, la linea wine bar con Pan Mojito e Rum spray, ma anche  la focaccia con pere semicandite e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi e quella con robiola di Roccaverano Dop, mandorle di Noto caramellate al sale di Cervia e rosmarino e gli squisiti biscotti alle fave di Tonka, con pecorino e sfrizzoli o con cipolle e Parmigiano.