Stage e Tirocini

Al termine delle ore di aula, i corsi di qualifica prevedono uno stage obbligatorio o facoltativo, che varia a seconda del percorso scelto, in qualificate aziende della ristorazione del territorio regionale e nazionale.

Lo stage potrà essere attivato anche nelle vicinanze dei luoghi di residenza degli allievi provenienti da fuori regione.

Su richiesta dei partecipanti, al termine del corso formativo, previo superamento dell’esame finale, è possibile anche attivare un tirocinio formativo presso qualificate aziende ristorative della provincia di Perugia.

Università dei Sapori svolge Attività di orientamento e attiva Stage e Tirocini extracurricurali


ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO


Università dei Sapori fornisce al pubblico informazioni generali sull’offerta formativa, sui singoli corsi, sulle modalità di preiscrizione e iscrizione sui costi annuali e sugli aspetti logistici.

È possibile rivolgersi al personale per avere informazioni ed assistenza relativamente a:
immatricolazione, organizzazione didattica, alloggio, riconoscimento crediti formativi,attestati di qualifica, stage, norme e certificati amministrativi.


I NOSTRI SERVIZI DI ORIENTAMENTO:


  • Informazione orientativa sui corsi di studio e sugli sbocchi occupazionali
  • Consulenza orientativa attraverso un incontro individuale durante il quale riflettere insieme su esperienze scolastiche pregresse, aspirazioni, interessi professionali, al fine di maturare una scelta consapevole.
  •  Organizzazione Open Day: Giornate Aperte: per vedere da vicino, partecipare, vivere l’esperienza dei corsi di formazione dell’Università dei Sapori.

 

ATTIVITA' DI TIROCINI EXTRACURRICURALI

Tutti gli allievi dell’Università dei Sapori possono richiedere di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento, un periodo di formazione guidato all’interno di una realtà lavorativa, finalizzato all’acquisizione di competenze attraverso l’esperienza diretta nel mondo del lavoro. Tutti gli allievi che frequentano un corso di qualifica professionale, possono richiedere di svolgere, al termine del percorso, un tirocinio formativo, ulteriore allo stage (anche se non obbligatorio) per mettere in pratica quanto acquisito durante i corsi.

I tirocini potranno svolgersi presso aziende qualificate (ristoranti, bar-pasticcerie, pasticcerie artigianali, gelaterie, industrie alimentari e dolciarie) pubbliche o private, con sede nel territorio della Provincia di Perugia.

Per gli allievi che intendono svolgere un tirocinio formativo e di orientamento sono disponibili tutor di orientamento che svolgono le seguenti attività:

  • Accoglienza e orientamento agli studenti che devono scegliere il tirocinio;
  • Promozione delle offerte di tirocinio da parte delle aziende pubbliche e private con sede nel territorio di Perugia
  • Supporto all’attività di monitoraggio qualitativo e quantitativo delle attività di tirocinio.
  • Supporto nell’attività di candidatura e nella stesura del programma di tirocinio. Presidio delle procedure di carattere amministrativonei confronti della Provincia di Perugia.