Riconoscimento crediti formativi


Il riconoscimento dei crediti è uno strumento delle politiche formative e del lavoro, di competenza del Servizio Istruzione, ad esplicita attuazione del più generale diritto ad apprendere lungo il corso della vita, attraverso la valorizzazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dagli individui richiedenti.

Il sistema di riconoscimento dei crediti formativi permette di valorizzare l'apprendimento anche verso l'accesso ad un nuovo percorso formativo.

Per riconoscimento dei crediti si intende il procedimento di natura pubblica, svolto in conformità a quanto disposto dalla Direttiva regionale, che porta alla messa in trasparenza ed alla valutazione degli apprendimenti maturati da un individuo, con riferimento alla specifica formazione ispetto alla quale i crediti stessi sono richiesti.

Il "Servizio Istruzione" della Regione Umbria ha definito la procedura per riconoscere i crediti formativi.

Tale procedure viene attivata dall'Agenzia formativa che realizzerà il corso.

La possibilità del riconoscimento dei crediti deve essere prevista dal Bando del corso.

Per ogni informazione riguardo il riconoscimento dei crediti è possibile contattare la segreteria di Università dei Sapori al numero 075.5729935 oppure scrivere una mail a uds@universitadeisapori.it