I nostri docenti

Il sapere e la passione

Università dei Sapori si avvale della collaborazione di docenti altamente qualificati – tra cui anche stellati Michelin – e di riconosciuto valore nei diversi ambiti del food and beverage. Sotto la loro guida gli allievi possono imparare a reinterpretare la tradizione, apprendere le tecniche più aggiornate e funzionali, e soprattutto attingere ad un patrimonio di molteplici esperienze, vissute in Italia e all’estero, e di diversi stili, di cui fare tesoro e da reinterpretare poi in modo originale nel proprio futuro professionale. 

Maurizio Serva

Maurizio Serva

Descrizione: Chef e patron, insieme al fratello Sandro, del ristorante “La Trota” di Rivodutri (Rieti), che riceve la prima stella Michelin nel 2004 e la seconda nel 2012, unico ristorante in Europa a raggiungere le 2 stelle Michelin proponendo un menù prevalentemente dedicato al pesce d’acqua dolce. Maurizio predilige la ricerca dei prodotti migliori del territorio, utilizzati e rivisti in chiave moderna giocando, in un sapiente equilibrio, sulle temperature, sulle consistenze e sull’utilizzo di speciali erbe aromatiche  spontanee.

Andrea Impero

Andrea Impero

Descrizione: Andrea Impero lavora 4 anni con lo chef bistellato Alfonso Caputo.  Seguono 2 anni a Roma con lo chef Don Alfonso Iaccarino, e diverse esperienze all’estero: Barcellona presso lo chef tristellato Santi Santamaria, Londra  presso lo chef bistellato Antonio Mellino, e infine  Mosca, presso il ristorante Maritozzo dove gestisce due cucine operative, un wine bar ed un ristorante gourmet, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2019 è chef del Borgo Brufa spa resort, per cui cura il ristorante Elementi Fine Dining.   

Michele Pidone

Descrizione: Ha gestito diversi ristoranti, dopo molte esperienze lavorative anche fuori regione.  Attualmente è cuoco freelance a domicilio per diverse strutture come Castello di Reschio e Urbani tartufi. Ha una particolare competenza ed esperienza nella lavorazione delle carni e nella valorizzazione dei prodotti del territorio. Inoltre, ha una consolidata esperienza anche come docente e formatore. 

 

 

Giulio Gigli

Descrizione: Dopo l’istituto alberghiero, Giulio Gigli si è formato passando per le cucine del Pagliaccio di Anthony Genovese, del 1947 al Le Cheval Blanc di Yannick Alléno, nella cucina tristellata di Benu a San Francisco, ed è stato responsabile creatività di Disfrutar a Barcellona. La cucina mediterranea – italiana, francese e spagnola, in particolare – le sue tecniche e tradizioni sono al centro del suo primo progetto. 

Mirko Crocioni

Mirko Crocioni

Descrizione: Dentro la cucina del suo San Giorgio ad Umbertide (Perugia), Mirko Crocioni  si dedica all’amore per gli ingredienti e alla ricerca di materie prime, abbinamenti, equilibrio e contrasti raffinati. Ristorante menzionato nella Guida Michelin, un cappello Guida L’Espresso, due forchette Guida Gambero Rosso e novità 2023 per Identità Golose: sono solo alcuni degli attestati che negli anni hanno confermato l’impegno di Mirko Crocioni e il suo percorso culinario.

Luigi Ficca

Descrizione: napoletano doc, muove i primi passi nelle cucine partenopee fino
al 2009, anno in cui decide di ampliare i suo orizzonti. Svezia, Olanda, Lussemburgo sono alcune delle sue tappe formative. Nel 2012 approda in Inghilterra, dove resta 6 anni. Nel 2018 Luigi ritorna in Italia, e dopo un paio di anni nelle cucine meneghine, frequenta ALMA, l’accademia di Gualtiero Marchesi, grazie alla quale ha la possibilità di conoscere la famiglia Serva.
Comincia da qui un percorso di cooperazione con lo chef Maurizio Serva che lo vede  ora punto di riferimento per il suo ristorante a Terni “Origine”.

Catia Ciofo

Catia Ciofo

Descrizione: Chef freelance umbra , ama dire “la mia cucina viaggia con me”. Partendo dall’Umbria, tra eventi pubblici e privati in Italia e all’estero, ha arricchito la sua cucina di gusti e innovazione. Per lei ogni piatto è un esperienza da vivere.  

Cristiano Minelli

Descrizione: Chef autodidatta, imprenditore nel mondo della ristorazione dal 1990, in proprio dal 2008, Minelli si è formato nei migliori ristoranti di Perugia città, frequentando corsi alla Città del Gambero Rosso con: Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Davide Scabin, Antonio Cannavacciuolo. Ha seguito anche un corso di formazione sul risotto con Gualtiero Marchesi.  Collabora con l’azienda Blueside come chef eventi insieme allo chef Gennaro Esposito.  Dal 2012 al 2019 è stato lo chef  privato del regista George Lucas presso la sua struttura  a Passignano sul Trasimeno Vecchio Convento dei Cappuccini. 

Domenico D'Imperio

Domenico d'Imperio

Descrizione: Dopo la scuola alberghiera, si forma in vari hotel e ristoranti in giro per il mondo, con prestigiosi chef. Dal 2001 collabora  con Università dei Sapori.  La sua filosofia: “Ritengo che un cuoco abbia il dovere fondamentale di rispettare la memoria delle tradizioni e del gusto, ma nello stesso tempo contribuire alla sviluppo di nuove tecniche e sviluppare nuove frontiere. Questo in cucina si traduce in un continua ricerca”. 

Daniele Guidantoni

Daniele Guidantoni

Descrizione: Dopo il diploma alla scuola alberghiera e i primi anni di esperienza presso il Ristorante La Cantina di Castiglione del Lago, approda nel 2008 al Ristorante del Maestro Vissani, dove resta per sette anni. Vanta tante e importanti collaborazioni:  ad esempio con Surgital per realizzazione di piatti surgelati della linea “Divine Creazioni”, con Frecciarossa per la realizzazione di piatti per il catering interno dei treni, per l’apertura dei locali “L’Altro Vissani” a Cortina e Orvieto. Dal 2014 al 2018 apre e gestisce a Fabro (Tr), il ristorante Aroma-Locanda dei Sapori. Ad oggi Daniele si dedica alla formazione e consulenza in tutta Italia. 

Riccardo Foglietti

Riccardo Foglietti

Descrizione: Dopo il diploma, nel 2016, all’Istituto alberghiero Giancarlo de Carolis di Spoleto, inizia a lavorare come demi-chef per i  resort come Roccafiore, Vallantica e L’Atlantic Hotel di Riccione. Nel 2020 entra nella cucina del ristorante la Parolina (1 stella Michelin) sotto la guida di Iside De Cesare.  Dopo una esperienza in Svizzera inizia la carriera di executive per il Gran Hotel San Gemini 4luxury. Attualmente fa parte del team di cucina del Castello di Reschio con il ruolo di sous-chef. Nella sua cucina si può trovare tradizione e innovazione ed uno dei suoi ingredienti preferiti sono i vegetali. 

Donatella Aquili

Donatella Aquili

Descrizione:  Da oltre 35 anni impasta farine per dar vita all’alimento principale, il pane, e a tante dolci delizie di pasticceria. Passione nata da quando, bambina, accompagnava il papà al forno e spesso si addormentava abbracciata ai sacchi di farina.
Un abbraccio durato tutta la vita. Il suo motto: Evviva la farina!

Lorenzo Iozzia

Lorenzo Iozzia

Descrizione:  Nato e cresciuto a Lentini, in provincia di Siracusa, la Sicilia è in tutto quello che cucina. Dopo alcuni anni di studio alla Facoltà di Agraria di Viterbo, inizia il suo percorso nella cucina aprendo 15 anni fa una osteria e poi nel 2007 un ristorante, oggi gourmet, a Vitorchiano, nella Tuscia.  La sua formazione si è compiuta tutta nella sua cucina,  sperimentando, scoprendo, ricercando.  E così è nato un menu ricco di sperimentazione e di storia, la storia di un “cuciniere siciliano in terra etrusca”. 

Marino Marini

Marino Marini

Descrizione: È uno storico della gastronomia, fondatore del progetto ARCHEO FOOD®. 
In UDS dal 2007, è docente di Storia e Cultura dell’Alimentazione e di Cucina Italiana della tradizione.  È responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso il Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Perugia. Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia, si occupa anche in ambito internazionale di progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici e della progettazione di eventi di cultura gastronomica.  Referente nel progetto dei Presìdi di Slow Food Italia, collabora come consulente storico gastronomico con RAI, Sky-History Channel, La7 etc. 

Addolorata Stifani

Descrizione: Nata in provincia di Lecce, Addolorata Stifani ha scelto l’Umbria per il suo percorso nel mondo della ristorazione. Nel 1992 inizia a lavorare presso il Ristorante Aladino di Perugia, dove rimane per un decennio. Dal 2002 al 2005  opera nelle cucine del Ristorante Rosso di Sera di San Feliciano. Nel 2006 apre il suo ristorante l’Officina a Perugia, e nel 2022 apre il secondo ristorante Ada Gourmet nel centro storico del capoluogo umbro, dove ricopre il ruolo di chef.  

Katia Micucci

Katia Micucci

Descrizione: Cake designer da 15 anni, considera il suo lavoro come una vera passione. Pasticcera e titolare delle pasticceria “Briciole di cannella” prima e “Frangipane” poi, ha in seguito lavorato nella storica Pasticceria Ventanni di Mugnano. Attualmente è impegnata, come pasticcera e capo reparto cake design, presso la pasticceria Piazza Settevalli di Perugia. 

Mirco Stefanini

Mirco Stefanini

Descrizione: Nato a Città della Pieve, pasticcere e gelatiere da 30 anni, dopo la formazione all’Università del Caffè di Trieste, ha iniziato subito a fare esperienza. Dal 1991 al 2016 gestisce a Città della Pieve la “Gelateria Pasticceria Stefanini”, dal 2006 al 2019 a Chiusi Scalo la “Pasticceria Gelateria Golosia srl”. Da novembre 2020 è  capo pasticcere specializzato in lievitati da prima colazione dolci e salati e e produzione di gelato artigianale presso la pasticceria Piazza Settevalli di Perugia.  

Graziano Bertuzzo

Descrizione: Graziano è una vera autorità nel campo della pizza, celebrato come uno dei migliori pizzaioli del mondo e pluripremiato campione mondiale. E’ referente dell’Area Tecnica di Scuola Italiana Pizzaioli dal 1991: tiene corsi per pizzaioli a più livelli, svolge inoltre attività di consulenza su impasti, utilizzo attrezzature, test di prodotto per aziende italiane ed estere del settore ristorazione. Relatore per Masterclass presso manifestazioni fieristiche internazionali del settore ristorazione.

Giuseppe Lucia

Giuseppe Lucia

Descrizione: Giuseppe Lucia inizia la sua attività professionale nel 1986 lavorando nella Pasticceria di famiglia. Dal 1987 inizia a maturare diverse esperienze in ambito ristorazione e pizzeria e, nel contempo, frequenta diversi corsi in ambito panificazione e pizzeria. Fondatore della Scuola Internazionale della Ristorazione nel 2010. Nel 2003, insieme a 8 altri colleghi, costituisce l ‘“Associazione Pizzaioli Salentini”. E’ fondatore del Team Acrobatic Salento, ottenendo prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.  Dal 1998 gestisce la pizzeria Zio Giglio di Lecce. E’ Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato di Scuola Italiana Pizzaioli dal 2021.

Roberto De Santis

Roberto De Santis

Descrizione: Roberto è un professionista della gestione di locali di ristorazione a 360°. Chef e Pizzaiolo, ha frequentato corsi di specializzazione di cucina, pizza, panificazione e sommelerie. Ha lavorato e lavora tutt’oggi come Chef presso Hotel e Ristoranti, operando anche in qualità di consulente. Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli dal 2011, completa la sua formazione nel 2014 frequentando il corso Master Istruttore PFC.

Tiziano Defilippis

Descrizione: Direttore Tecnico Scuola Italiana Pizzaioli, De Filippis è il tecnico dell’arte della pizza che interpreta come una disciplina. Accresce le proprie competenze direttamente nella pizzeria di famiglia, occupandosi di impasti e cottura, gestione, sala e cucina. Dal 2017 si dedica interamente, in Italia e all’estero, allo sviluppo e all’assistenza tecnica delle Farine Le 5 Stagioni, il brand Agugiaro & Figna Molini riservato al mondo della pizza. Dal 2021 si inserisce nel Comitato della Scuola Italiana Pizzaioli, prendendo parte al gruppo dei Master Istruttori della Scuola, dando tutta la sua esperienza in campo nei corsi che vengono proposti, ma soprattutto nella parte direttiva e gestionale.

Michele Crocchia

Michele Croccia

Descrizione: E’ ancora giovanissimo quando inizia la sua carriera di apprendista pizzaiolo durante le stagioni estive sulle coste campane, ma già dopo pochi anni diventa titolare della propria pizzeria “La Pietra Azzurra” in provincia di Salerno.  Appassionato di natura, Michele coltiva un orto stagionale, utilizzando i prodotti del sul raccolto per la farcitura delle pizze e dei piatti del ristorante. Ecco perché viene chiamato il Pizzaiolo Contadino. Nel 2008 diventa Master Istruttore della Scuola italiana Pizzaioli e nel maggio 2014 frequenta il corso Master Istruttore PFC. Dal 2011 è in possesso della certificazione Ismecert per la realizzazione della Pizza Napoletana Stg nella sua pizzeria “Pietra Azzurra”.

Luca Gaccione

Descrizione: Master Istruttore con Percorso Formativo Certificato, Responsabile Didattico Scuola
Italiana Pizzaioli. Animato da grande passione ed eccezionale competenza tecnica, Luca ha una innata predisposizione all’insegnamento, consolidata dalle numerose esperienze di docenza presso Enti ed Istituti alberghieri. È Master Istruttore dal 2010, svolge spesso affiancamento nella tenuta dei primi corsi per i nuovi istruttori formati. Dal 2021 è Responsabile Didattico di Scuola Italiana Pizzaioli.

Daniele Guerra

Descrizione: Ha iniziato a lavorare in cucinare durante gli anni universitari, poi dopo un corso di Alta formazione presso Univeristà dei Sapori, ha inziato a lavorare come professionista nel mondo della ristorazione.
Come formatore invece nasce nel 2016 grazie sempre a Università dei Sapori, insegnando in viarie tipologie di corsi dove incontra molte tipologie di alunni che, a loro volta, lo hanno arricchito a livello professionale e umano.
Attualmente collabora come Cuoco freelance con alcune realtà del territorio e in alcuni progetti formativi per utenti svantaggiati e progetti che riguardano l’insegnamento nelle carceri.

Nicolas Landrini

Nicolas Landrini

Descrizione: Nicolas Landrini, 32 anni, di Foligno (Pg), imprenditore-pasticcere presso il dolce forno Foligno, pasticceria di famiglia con 30 anni di attività, presso cui ha iniziato a lavorare a 17 anni, dopo gli studi alberghieri. Alla passione per il suo lavoro ha aggiunto tanta formazione,  prima a livello locale poi  in tutta Italia con i maestri più importanti della pasticceria (Leonardo di Carlo, Iginio Massari, Emmanuele Forcone su tutti), in vari settori: soggetti in cioccolato, pasticceria moderna, lievito madre e bilanciamento delle ricette. 
I lievitati da ricorrenza sono la sua passione, 
su tutti il panettone: il suo è tra i 10 migliori panettoni d’Italia secondo Mastropanettone!

 

Nicola Antonacci

Descrizione: Nicola Antonacci è pasticcere e imprenditore, titolare della pasticceria Piazza Settevalli di Perugia. Dal 2023 è coordinatore didattico e docente dei corsi di pasticceria presso l’Università dei Sapori di Perugia. In Nicola la passione per la pasticceria va di pari passo con quella per la vendita, il marketing e la comunicazione. In queste materie ha una vasta esperienza e molte competenze:  è stato prima agente di vendita, capo area e poi direttore presso Dolciaria Umbria Srl, inventore del metodo di vendita per agenti di commercio “Venditore Straordinario nell‘ordinario”, corsista di laurea triennale in Scienze della comunicazione UniPg,  docente di corsi e master sul Marketing e comunicazione per pasticceria. 

Contattaci

 
 
 
 
 
 
Dichiaro di aver ricevuto e preso visione della privacy policy di Confcommercio
 

Contattaci

Cerca nel sito